Ti capita di emozionarti ascoltando una canzone? Ecco cosa vuol dire... secondo la scienza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ti capita di emozionarti ascoltando…
Il cane scampato ad un incendio non smette di lamentarsi: per calmarlo la veterinaria dorme con lui La nonna accoglie in casa un nuovo gatto randagio, ma suo nipote le rivela che in realtà è un opossum

Ti capita di emozionarti ascoltando una canzone? Ecco cosa vuol dire... secondo la scienza

02 Novembre 2018 • di Francesca Torino
4.853
Advertisement

A quanti è mai capitato di avere i brividi sulla pelle mentre ascoltavano la musica o un brano in particolare? Sebbene non succeda a tutti, questo tipo di reazione si ha quando il corpo e la mente sono perfettamente connessi l'uno con l'altro. Avere sensazioni di questo tipo vuol dire avere una personalità molto sensibile ed emotiva. A rivelarcelo, due studi sulla relazione tra musica e brividi sulla pelle.

Entrambi gli studi trattano della cosiddetta "psicologia della musica". Dal primo è venuto fuori che quella sensazione di freddo che striscia su tutto il corpo è lo stesso tipo di reazione che si ha quando si provano emozioni intense, piacevoli o paurose che siano. Avere i brividi sulla pelle, soprattutto mentre si sentono dei motivi più melodiosi, significa avere un'intelligenza emotiva maggiore rispetto a quella di altri individui. Si è più propensi a recepire e assorbire quello che la musica vuole trasmettere.

immagine: irfancanon/Pixabay

Il secondo studio, invece, ha analizzato le diverse risposte di un gruppo di persone a degli stimoli musicali. Il risultato è stato che chi ha provato forti sensazioni fisiche, è in particolare un individuo con una mentalità più aperta in confronto a chi, invece, non ha avuto queste reazioni. Questo dipende dalle strutture cerebrali, che permettono alle aree del cervello di comunicare meglio.

Dunque, entrambe le ricerche sono giunte alla stessa conclusione: chi ascolta la musica e si sente coinvolgere anche fisicamente, è un individuo aperto a nuove esperienze e particolarmente sensibile ed emotivo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie