Ti capita di emozionarti ascoltando una canzone? Ecco cosa vuol dire... secondo la scienza

di Francesca Torino

02 Novembre 2018

Ti capita di emozionarti ascoltando una canzone? Ecco cosa vuol dire... secondo la scienza
Advertisement

A quanti è mai capitato di avere i brividi sulla pelle mentre ascoltavano la musica o un brano in particolare? Sebbene non succeda a tutti, questo tipo di reazione si ha quando il corpo e la mente sono perfettamente connessi l'uno con l'altro. Avere sensazioni di questo tipo vuol dire avere una personalità molto sensibile ed emotiva. A rivelarcelo, due studi sulla relazione tra musica e brividi sulla pelle.

via theconversation.com

Advertisement
Kashirin Nickolai/Wikimedia

Kashirin Nickolai/Wikimedia

Entrambi gli studi trattano della cosiddetta "psicologia della musica". Dal primo è venuto fuori che quella sensazione di freddo che striscia su tutto il corpo è lo stesso tipo di reazione che si ha quando si provano emozioni intense, piacevoli o paurose che siano. Avere i brividi sulla pelle, soprattutto mentre si sentono dei motivi più melodiosi, significa avere un'intelligenza emotiva maggiore rispetto a quella di altri individui. Si è più propensi a recepire e assorbire quello che la musica vuole trasmettere.

Advertisement
irfancanon/Pixabay

irfancanon/Pixabay

Il secondo studio, invece, ha analizzato le diverse risposte di un gruppo di persone a degli stimoli musicali. Il risultato è stato che chi ha provato forti sensazioni fisiche, è in particolare un individuo con una mentalità più aperta in confronto a chi, invece, non ha avuto queste reazioni. Questo dipende dalle strutture cerebrali, che permettono alle aree del cervello di comunicare meglio.

Dunque, entrambe le ricerche sono giunte alla stessa conclusione: chi ascolta la musica e si sente coinvolgere anche fisicamente, è un individuo aperto a nuove esperienze e particolarmente sensibile ed emotivo.

Advertisement