Tre è il numero di figli più stressante in assoluto: ecco qual è il motivo secondo gli esperti

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Ottobre 2018

Tre è il numero di figli più stressante in assoluto: ecco qual è il motivo secondo gli esperti
Advertisement

Avere bambini significa affrontare una dose di stress giornaliera: tutte le mamme ammettono di essere stressate al punto di sfiorare spesso una crisi. La situazione cambia andando ad analizzare la condizione delle donne in relazione al numero di bambini che devono gestire: uno studio eseguito su 7000 mamme ha individuato il numero di figli in assoluto più stressante; se pensate che semplicemente più se ne hanno più si è stressati, vi sbagliate.

Advertisement
yeowatzup/Wikimedia

yeowatzup/Wikimedia

Secondo le testimonianze raccolte, il primo figlio stravolge completamente la vita di una coppia. La maggior parte delle mamme, invece, afferma che il secondo figlio è abbastanza semplice da crescere. È il terzo che porta il livello di stress alle stelle. 

La motivazione è molto semplice: secondo gli esperti, già il fatto che il genitore è fisicamente impossibilitato a prendersi cura di tre bambini piccoli nello stesso tempo è fonte di disagio. L'essere umano ha due braccia ed attraversare la strada dovendo dare la mano a tre bambini è una problematica che molte mamme affrontano. 

Si potrebbe pensare che lo stress aumenti man mano che cresce il numero di figli, ma non è così: le mamme di quattro bambini che hanno partecipato allo studio hanno hanno detto che passare da tre a quattro non è stato un grande cambiamento. In confronto, le mamme di tre figli erano molto più stressate di quelle con quattro più bambini. "Quando hai più di tre figli, nella tua testa non c'è più spazio per il perfezionismo", e forse è questo il motivo del minore stress: l'arrendevolezza ad una condizione di caos!

Siete d'accordo che tre è il numero di figli più difficile e stressante in assoluto? Fatecelo sapere!

Advertisement