6 cose che i genitori di oggi dovrebbero fare più spesso - GuardaCheVideo.it
x
6 cose che i genitori di oggi dovrebbero…
Chi addobba la casa per Natale in anticipo tende ad essere più socievole e felice: lo rivela uno studio 14 consigli da tenere a mente per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni senza avere brutte sorprese

6 cose che i genitori di oggi dovrebbero fare più spesso

10 Settembre 2018 • di Claudia Melucci
6.698
Advertisement

Non esiste una guida per genitori da seguire alla lettera: ogni caso è a sé stante, ogni bambino ha necessità di essere educato in un modo diverso, così come ogni genitore trasmetterà i valori che ritiene opportuni. Nonostante debba essere sempre tenuta in considerazione la particolarità del caso, ci sono alcuni aspetti che ogni genitore dovrebbe considerare: essere madre o padre, infatti, porta inevitabilmente a sviluppare un certo senso di protezione nei confronti del proprio figlio, che potrebbe sfociare in un comportamento poco vantaggioso. 


Ecco 6 cose che ogni adulto dovrebbe fare di più. 

immagine: maxpixel.net
  1. Date priorità alle attività quotidiane all'aperto e abituate il bambino a frequentare spazi verdi e aperti prima possibile, in modo da far diventare il gioco in mezzo alla natura un appuntamento giornaliero. Non c'è bisogno di organizzare ogni volta una grande avventura: anche osservare un insetto muoversi nell'erba è qualcosa di stimolante per la mente di un bambino. 

  2. Non pretendete sempre il bel tempo: non trasferite al bambino l'errato pensiero che la pioggia, il freddo o il vento siano qualcosa di brutto e nocivo. Prendete il tempo per quello che è, cercando di far emergere i lati curiosi e positivi di ogni condizione climatica. Non succederà niente di grave se vostro figlio prenderà qualche goccia di pioggia o se si sporcherà con il fango. 

  3. Create a casa delle zone 'zero-schermi' o dei momenti in cui è vietato l'uso di smartphone e tablet: per disabituare il bambino agli schermi o per non farla diventare a priori un'abitudine, iniziate a tenere sotto controllo il vostro uso dello smartphone. 

  4. Siate dei genitori rispettosi della natura per avere dei figli rispettosi della natura: fate vostro il principio delle tre 'R' (riduci, ricicla, riusa) e coinvolgete il vostro bambino in questo processo.

  5. Rifiutatevi di cedere alla cultura della paura del gioco all'aperto, più di quanto è dovuto: giocare all'aperto non è detto che sia un'attività che necessita di più attenzioni del gioco in casa. In entrambe le situazioni i pericoli sono diversi. Alimentare la paure del 'fuori casa' non farà altro che sviluppare insicurezze in voi e nei vostri bambini.

  6. Rendete l'infanzia semplice: riempire la giornata del bambino di attività ludiche e sportive, potrebbe fare più male che bene. 
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie