Il gorilla blocca il traffico per far attraversate la sua famiglia: il video della scena è straordinario

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

28 Agosto 2018

Il gorilla blocca il traffico per far attraversate la sua famiglia: il video della scena è straordinario
Advertisement

Una delle tipologie di video più viste su Youtube, in cui sono protagoniste le scimmie, è quella in cui queste creature riabbracciano dopo tanti anni le persone che le hanno accudite da piccole oppure salvati. Al pari di esseri umani, si commuovono, si lasciano andare a baci ed abbracci, l'unico modo per comunicare ad una persona il piacere di rivederla.

Ma questo non è l'unico comportamento umano che hanno mostrato le scimmie: tra i più spettacolari c'è quello di questo gorilla intento ad attraversare la foresta passando per una strada trafficata. I presenti - documentaristi compresi - hanno filmato il gorilla muoversi in tutta la maestosità e fermarsi all'improvviso nel bel mezzo della strada. Solo poco dopo hanno compreso il motivo di quel comportamento insolito...

Advertisement
BBC Earth/Youtube

BBC Earth/Youtube

I documentaristi si trovavano nella Repubblica Democratica del Congo quando, durante uno spostamento, notarono un grande gorilla sbucare dalla vegetazione al lato di una strada trafficata.

In un primo momento il gorilla si è fermato sul ciglio della strada come a voler osservare la situazione. Gli operatori non sapevano cosa volesse fare, ma l'istinto ha suggerito loro di azionare le telecamere...

Advertisement
BBC Earth/Youtube

BBC Earth/Youtube

Quando ritenne opportuno muoversi - non vedendo camion e auto in lontananza - il gorilla ha attraversato la strada con il suo fare lento e maestoso. Ma il bello doveva ancora venire. A stupire i documentaristi non è stata solo la prudenza del gorilla nell'attraversare la strada: presto fu chiaro loro il motivo di tanta accortezza. 

BBC Earth/Youtube

BBC Earth/Youtube

Non era solo. Al suo seguito tutta la famiglia ha iniziato ad attraversare, sicuri di avere il tragitto libero. Nel tempo in cui i membri sono passati da un lato all'altro della foresta - ahimè divisa da una strada trafficata - il gorilla è rimasto immobile, senza mai muovere un muscolo.

Un comportamento tanto autoritario quanto protettivo che i documentaristi non si aspettavano proprio di filmare in quel momento.

Per fortuna, però, le loro telecamera sono state pronte a filmare l'imprevedibile! Guardate il video per cogliere meglio la bellezza del mondo degli animale in particolare di quello delle scimmie. 

Advertisement