5 trucchi per i genitori che non riescono a farsi ascolatre dai propri figli

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Aprile 2018

5 trucchi per i genitori che non riescono a farsi ascolatre dai propri figli
Advertisement

All'interno del nucleo familiare è normale che ci siano dei problemi di comunicazione: non coinvolgono solo gli adulti, ma riguardano anche i rapporti genitori- figli. Quando la mamma e il papà non riescono a comunicare con i propri bambini, entrambe le parti si sentono frustrate. Per risolvere i problemi ci sono delle accortezze che, per quanto richiedano del tempo per dare i loro risultati, è bene che diventino un'abitudine, per evitare futuri fraintendimenti. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  1. Farsi delle domande
    Quando non si riesce a comunicare in modo efficace con i propri figli ci si deve porre prima di tutto una domanda: 'parlo consapevolmente con loro? Lo faccio per dialogare o solo per riprenderli ed impartire loro compiti?'. I bambini vengono assaliti dalla frustrazione quando si sentono di non essere ascoltati dai genitori. Bisogna porre molta attenzione nella comunicazione quotidiana per non ridurla solo a rimproveri e ordini.

  2. Non urlare
    Allo stesso modo, è frustrante per i genitori non essere ascoltati dai figli. Quello che bisogna comprendere è che le urla sono totalmente inutili nella maggior parte dei casi, salvando chiaramente quelli in cui incombe un pericolo imminente. Alle urla i bambini, infatti, reagiranno ancora più violentemente. Per far arrivare il messaggio ai bambini, serve prima di tutto assicurarsi che siano pronti ad ascoltare ciò che si vuole dire loro, poi esporre loro le questioni con calma e guardandoli negli occhi: l'ideale sarebbe accovacciarsi in modo da avere lo sguardo alla stessa altezza. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

3. Usare un linguaggio semplice
Uno dei motivi più frequenti per cui i bambini (almeno quelli più piccoli) non ascoltano è che non hanno capito cosa hanno detto i genitori: per ovviare al problema si deve sempre usare un linguaggio semplice ed elementare e magari chiedere al bambino conferma di aver compreso.

4. Non ignorarli
Molti genitori sgridano i bambini perché li interrompono durante una conversazione: sebbene sia un comportamento molto fastidioso, rivolgere loro le urla non serve a nulla. L'insistenza dei bambini nell'essere ascoltati, anche quando il genitore è impegnato a fare altro, è riconducibile spesso all'abitudine dei genitori di ignorarli: un modo per evitare di essere interrotti durante una conversazione, e quindi insegnare ai figli di aspettare il proprio turno, è quello di stabilire un contatto fisico durante l'attesa. In questo modo il bambino non si sentirà ignorato del tutto, ma saprà che il genitore gli darà attenzione non appena avrà concluso. 

Gabriela Pinto/Flickr

Gabriela Pinto/Flickr

5. Prendere sul serio i problemi dei bambini
Sentirsi sminuiti non è piacevole, né per gli adulti né per i bambini. In più, i bambini hanno una sensibilità maggiore e si sentono feriti quando gli adulti non prendono seriamente i loro problemi. Abbiate l'accortezza di dare il giusto peso alle loro piccole grandi difficoltà: è imparando a superare quelle piccole che impareranno a gestire quelle più grandi! 

Advertisement