I super poteri dell'olio dell'albero del tè nella cura dei bambini

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Ottobre 2017

I super poteri dell'olio dell'albero del tè nella cura dei bambini
Advertisement

Il tea tree oil, ovvero dell'olio dell'albero del tè, viene ricavato dalla Melaleuca alternifolia ed è conosciuto per le sue eccezionali proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Mescolandone due gocce a un cucchiaio di miele apporta benefici in caso di tonsillite, faringite, febbre, raffreddore, mal di gola ed altre infezioni delle vie respiratorie. Per uso topico invece è indicato per il trattamento di funghi della pelle, herpes, porri e verruche e micosi delle unghie. Lo si può utilizzare anche sui bambini, ecco in quali occasioni. 

Advertisement

L'olio dell'albero del tè è utile anche ai bambini.

L'olio dell'albero del tè è utile anche ai bambini.

designed by Peoplecreations - Freepik.com

Oltre alle funzioni che vi abbiamo elencato si aggiunge anche quella balsamica, espettorante anti-pidocchi e deodorante.

Molti pediatri e mamme somministrano l'olio ai propri bambini in varie occasioni, ma è raccomandabile farlo sempre con molta parsimonia ed evitando di somministrarlo per lunghi periodi: alcuni studi dimostrano che l'olio dell'albero del tè favorisce la ginecomastia, ovvero lo sviluppo di mammelle negli individui maschili. Questo perché possiede, così come l'olio di lavanda, estrogeni naturali che alterano il normale livello ormonale. Tuttavia a riguardo ci sono pochissimi studi scientifici, mentre sono in maggioranza quelli che sostengono l'uso di questa sostanza.

Se dato nelle giuste dosi non comporta alcun effetto collaterale. Nei bambini l'uso dovrebbe essere limitato a quello topico ed a brevi periodi di tempo. Non lo si dovrebbe utilizzare sui neonati, in quanto la loro pelle è estremamente sensibile. 

 Da tenere in considerazione è anche la concentrazione dell'olio acquistato, riportato sempre sull'etichetta del prodotto: più è concentrato più va diluito. 

Di seguito tutti gli usi che potrete fare dell'olio dell'albero di tè per i vostri bambini: 

  • Anti-pidocchi: mettetene 5 gocce nello shampoo che usate di solito e procedete al normale lavaggio. Potete anche metterne un paio di gocce in uno spruzzino pieno di acqua, ed inumidirci la testa del bambino di tanto in tanto. 

  • Irritazione da pannolino: se la pelle è arrossata per via del pannolino diluite 3 o 4 gocce di olio in una bomboletta spray riempita di acqua e spruzzate la soluzione sulla zona interessata. Potrebbe provocare una sensazione di bruciore che andrà via velocemente. L'olio ha un ottimo effetto antinfiammatorio ed antisettico 

  • Guarigione di piccoli tagli e ferite: dopo aver lavato l'area, bagnatela con una soluzione creata con acqua e 3 gocce di olio. 

  • Herpes: tamponate la zona con un batuffolo di cotone imbevuto in olio di oliva e due gocce di olio di albero del tè. 

  • Punture di insetti: applicate l'olio puro, o leggermente diluito, sul pizzico e massaggiate. 

  • Eruzioni cutanee del morbillo e della varicella: l'olio è utile per dare sollievo al bambino dal prurito ed accelerare la guarigione delle eruzioni cutanee. 

  • Calmante per la tosse: fate respirare al bambino i vapori dell'olio e praticate un massaggio sulla schiena due volte al giorno. 

  • Deodorante per i piedi: fate mettere i piedi in ammollo in acqua con 15 gocce di olio, per 15 minuti. 

  • Anti-forfora: mischiate 2-3 gocce di olio nello shampoo che usate di solito e lasciate agire per 15 minuti. Se la forfora persiste potrebbe essere necessario ripetere il trattamento per 2-3 volte.

  • Igienizzante: unite 3-4 gocce di olio dell'albero di tè al normale detersivo, per essere sicuri di avere una protezione batterica in più. Questo accorgimento è utile seguirlo soprattutto in inverno, quando il tempo di asciugatura è maggiore. Per igienizzare i pannolini di stoffa lasciateli in ammollo in acqua calda con 7 gocce di olio per un'ora, dopodiché procedete al risciacquo. 

  • Micosi delle unghie: lasciate agire ed assorbire una goccia di olio sull'unghia per due volte al giorno. 

Ora conoscete un altro ingrediente naturale che può aiutarvi nella cura dei bambini oltre che nella vostra personale!

Advertisement