Dal 1993, ogni anno questa cicogna vola per 14.000 km per ritrovare la sua compagna di vita disabile - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dal 1993, ogni anno questa cicogna vola…
È il maggiolino più particolare: sulla carrozzeria ha oltre 2 milioni di perline posate a mano Ecco un metodo costruttivo per aiutare i bambini a imparare a leggere

Dal 1993, ogni anno questa cicogna vola per 14.000 km per ritrovare la sua compagna di vita disabile

1.562
Advertisement

La cicogna è uno di quegli animali che quando sceglie un partner, rimane con esso per tutta la vita. La storia degli esemplari Klepetan e Malena, però, va addirittura oltre il normale istinto riproduttivo di questo bellissimo animale: nel 1993 Malena fu ferita ad un'ala dal colpo di pistola di un cacciatore e solo casualmente trovata moribonda da un pescatore croato che le salvò la vita. Il signor Stjepan Vokic la prese a vivere con sé ma da allora, ogni anno, il compagno di vita della cicogna giunge a farle visita per la stagione degli amori... Dal Sudafrica!

Malena oggi vive con l'uomo che l'ha salvata nel villaggio croato di Brodski Varos.

immagine: YouTube/HRT

La ferita che riportò in seguito allo sparo ha reso Malena disabile a tutti gli effetti: dal quel giorno del 1993 non è più stata in grado di volare e per questo la sua vita ha smesso di essere scandita dai ritmi della migrazione, della riproduzione e del mondo a cui apparteneva.
Tutto questo, però, non ha impedito al suo compagno di vita di recarsi da lei ogni anno con l'arrivo della primavera per riprodursi, aspettare la schiusa delle uova e vivere insieme i circa due mesi in cui insegna ai piccoli a volare, prima di tornare con loro nel caldo Sudafrica!

Prima di volare via, Klepetan trascorre tre giorni in cima a un palo, volgendo continuamente lo sguardo verso la sua compagna; quando poi spicca il volo, Malena passa dieci giorni che Stjepan definisce "quasi di lutto". Solo trascorsi questi è possibile ricondurla alla vita senza il suo compagno.

Per raggiungere Malena in Croazia, Klepetan affronta un viaggo di oltre un mese nel quale copre una distanza di 14 mila chilometri e mezzo.

immagine: YouTube/BBC

Nei mesi invernali, a prendersi cura di Malena c'è Stjepan: la tiene al caldo in casa, le dà da mangiare i pesci che pesca appositamente per lei (quando c'è Klepetan e i piccoli ne procura molti di più perché anche il maschio ha imparato che a provvedere al cibo in quei mesi è l'uomo!), le fa il bagno e le applica una crema idratante sulle zampe che tendono a screpolarsi.

"Quando vedo arrivare il compagno mi sento come se fosse tornato a casa un figlio".

Advertisement

Da quando Stjepan ha iniziato a prendersi cura di Malena sono nati oltre sessanta esemplari di cicogna! Davvero un atto d'amore ammirevole...

immagine: YouTube/BBC

Qui sotto potete vedere un'intervista a Stjepan sottotitolata in inglese, una bellissima testimonianza video di questa incredibile storia d'amore.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie