6 modi infallibili per prendere confidenza con l'automobile e sconfiggere la paura di guidare

di elio

09 Aprile 2018

6 modi infallibili per prendere confidenza con l'automobile e sconfiggere la paura di guidare
Advertisement

Al mondo ci sono persone che si dichiarano incapaci di guidare un'auto. Secondo uno studio, il 33% dei guidatori prova o ha provato una grande ansia quando è ora di prendere la macchina. Questo vuole dire che un guidatore su tre sperimenta insicurezza davanti al volante.

Ma da dove proviene questa paura? E come si fa a diagnosticarla? In linea di massima, sappiamo che quando l'ansia davanti al volante si trasforma in un vero e proprio disturbo, allora prende il nome di amaxofobia.

Advertisement
State Farm/Flickr

State Farm/Flickr

Vediamo però alcuni consigli pratici per combattere la paura di mettersi al volante e prendere più confidenza:

Distingui il tipo di paura

Prima di prendere qualsiasi decisione, sarebbe opportuno iniziare a distinguere tra paura controllabile e irrazionale. Se si tratta di un disturbo è meglio prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti ad uno specialista.

Fai pratica

Inizia a preparati facendo un po' di pratica, perché forse è anche solo la destrezza che ti preoccupa. Vai da un amico e se preferisci prova anche dei simulatori di guida, ma tieni conto che quando ti metti al volante, devi essere sicuro della tua abilità.

Concentrati

Evita tutte le distrazioni che potrebbero influenzarti durante la guida. Non parlare con gli altri, non ascoltare musica, non controllare il telefono e non guardare attraverso gli specchietti retrovisori se non è necessario.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le ore di punta

Potrebbe sembrare strano, ma gli orari sono fondamentali per capire il traffico. Studia bene le ore in cui il traffico della tua città è meno aggressivo: guidare ti sarà più facile.

Studia i percorsi

Anche la corretta distanza dei percorsi può essere utile per farti sentire più sicuro durante la guida. È consigliabile scegliere bene le rotte: cerca di fare in modo che siano più brevi possibili e che soprattutto tu conosca le strade che percorri.

Scegli i tuoi compagni di viaggio

Se ti è possibile evita di viaggiare con persone che ti fanno sentire nervoso o a disagio. La presenza di questo tipo di persone, a prescindere dal fatto che tu gradisca o meno la loro presenza, può renderti più nervoso. Se un parente, il tuo partner o qualsiasi altra persona ti fa sentire in questo modo, cerca di non guidare.

Questi che abbiamo elencato sono alcuni consigli che possono aiutarti quando devi affrontare la guida. Tieni comunque presente che, nel caso la tua ansia diventi un disturbo, è sempre bene farsi aiutare da uno specialista per determinare le cause di questa paura e curarla nel miglior modo possibile.

Advertisement