Premere questo particolare tasto della tua macchina può rivelarsi molto utile, specialmente nel traffico

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

07 Agosto 2023

Premere questo particolare tasto della tua macchina può rivelarsi molto utile, specialmente nel traffico
Advertisement

Oggigiorno la diffusione di motorini e macchine, specialmente nelle grandi città, è scontata quanto allarmante: praticamente possiamo dire che ci sono quasi più mezzi che persone. Questo ha naturalmente delle conseguenze e non solo sull'ambiente. Soprattutto le automobili sono onnipresenti nelle metropoli e rimanere imbottigliati nel traffico è oramai all'ordine del giorno.

C'è però un piccolo trucchetto che sarebbe bene conoscere e che può rivelarsi assai utile proprio in un simile contesto, ne va della salute di chi guida.

via Rjtkauto

Advertisement

Het juiste gebruik van deze knop in de auto De recirculatieknop bevindt zich op het dashboard in auto's met een...

Pubblicato da Van Sprundel Mobiliteit su Martedì 11 maggio 2021

Il traffico oltre ad essere decisamente snervante a livello emotivo può anche rivelarsi molto dannoso per la nostra salute, soprattutto quando rimaniamo "intrappolati" per più di un'ora in strada. 

Anche tenere i finestrini completamente abbassati non è infatti sufficiente per "isolare" del tutto l'abitacolo del nostro mezzo e quindi ecco una possibile problematica: lo smog. Non è un mistero che lo smog, l'inquinamento, sia deleterio per chi lo respiri e che possa far insorgere diverse tra le malattie che meno si vorrebbero contrarre...

Ma possiamo perlomeno tentare di "limitare i danni" azionando un comodo salvifico pulsante: ricordiamoci che quando si aziona l'aria condizionata, calda o fredda che sia, l'aria che esce dai fori delle bocchette di ventilazione può provenire o dall'esterno dell'auto oppure essere "prelevata" dall'interno dell'abitacolo stesso. Ecco il tasto da premere se vogliamo usufruire del suo secondo utilizzo.

Advertisement

GM AIR CONDITIONING PROBLEM Owners of certain makes and models of General Motors vehicles have been reporting air...

Pubblicato da Law Office of Howard Gutman su Giovedì 12 aprile 2018

Si tratta del tasto del ricircolo dell'aria: premendolo sarà possibile cambiare l'aria presente nel veicolo evitando che questa ristagni per troppo tempo e possa quindi essere "viziata" o ancor peggio contenere una quantità elevata di smog.

Il sistema di ricircolo sfruttato è chiaramente lo stesso dell'aria condizionata, ma non sempre è conveniente prelevare l'aria dall'esterno per incamerarla all'interno dell'auto proprio per quanto appena detto. Mentre si è accaldati e in viaggio non c'è alcun problema nell'usare i bocchettoni dell'aria condizionata nella maniera più "classica", ovvero prendendo l'aria dall'esterno e facendola refrigerare dall'impianto in questione.

Tuttavia quando si è letteralmente bloccati nel traffico per un lungo periodo il rischio è quello di andare ad "aspirare" solamente aria carica dei gas di scarico...

Dunque è sempre bene ponderare quando e quale tasto premere. Tu eri a conoscenza di questo utilissimo tasto?

Advertisement