Alcuni trucchi che possono aiutarci a mettere al sicuro la nostra auto dormendo sonni tranquilli

di Silvia Ricciardi

12 Dicembre 2017

Alcuni trucchi che possono aiutarci a mettere al sicuro la nostra auto dormendo sonni tranquilli
Advertisement

Il mercato delle automobili continua a sfornare prodotti all'avanguardia che, inevitabilmente, finiscono per costare un occhio della testa. Alcune persone preferiscono pagare l'auto con assegno, altri a rate, certo è che non è una spesa da poco. E allora è bene tenersi stretta la propria macchina, facendo di tutto pur di non farla finire nelle mani di un ladruncolo.

Oggi vogliamo parlarvi di 6 tra trucchi adottati dai ladri per rubare le automobili e adeguate soluzioni per non farvi restare senza veicolo.

Immagine di copertina: Pixabay

Advertisement

1. Baby Monitor

1. Baby Monitor

Binatoneglobal/Wikimedia

Spesso e volentieri i ladri preferiscono agire durante la notte per rubare una macchina, consci del fatto che il proprietario con molta probabilità starà dormendo. Per tenersi sempre in contatto, giorno e notte, con la propria auto si può pensare di comperare un baby monitor e posizionarlo all'interno del proprio veicolo. In questo modo, se durante la notte qualcuno si introdurrà nella vostra auto, voi lo scoprirete in un attimo. E se non doveste fare in tempo a fermare il ladro, il baby monitor avrà comunque catturato la sua immagine, che potrete fornire alla polizia.

Advertisement

2. Interruttore per bloccare il funzionamento dell'automobile

2. Interruttore per bloccare il funzionamento dell'automobile

© VeeKaChu/8thcivic.com

I ladri più esperti impiegano pochi secondi a mettere in moto un'auto, ma non possono nulla contro una che non può essere accesa. La cosa migliore è comprare e far installare sulla propria auto un "kill switch", avvalendosi dell'aiuto di un meccanico. Un kill switch è un interruttore per bloccare il funzionamento dell'automobile, rendendone impossibile la messa in moto finché non venga disabilitato. Il ladro, scoprendo che dovrebbe impiegare più tempo del previsto per rubare, desisterà in poco tempo.

3. Volante rimovibile

3. Volante rimovibile

Ildar Sagdejev/Wikimedia

I ladri sono sicuramente dei bravi guidatori, ma anche loro non possono far nulla per controllare una macchina senza volante! Ecco perché è consigliabile montare sulla propria auto un volante rimovibile. Può sembrare strano portarsi dietro il volante, ma questo vi assicurerà di ritrovare la vostra preziosa macchina lì dove l'avete lasciata voi.

4. Ganasce blocca-auto

4. Ganasce blocca-auto

© Eric E. Castro/Flickr

Nessun ladro opterà di rubare un'automobile che presenta della odiose ganasce da rimuovere. La polizia di solito utilizza le ganasce per bloccare le auto che sono parcheggiate dove non dovrebbero quindi, se un comune cittadino non può guidare la propria auto su cui sono state montate delle ganasce, perché mai dovrebbe riuscirci un ladro?

5. Localizzatore GPS

5. Localizzatore GPS

© Vandogtraveller

Se temete che la vostra auto possa essere rubata, posizionate un localizzatore GPS in un posto sicuro dentro la vostra auto. I ladri non hanno molto tempo a disposizione, quindi di solito non ispezionano un'automobile prima di rubarla, ragion per cui il localizzatore farà il proprio dovere, permettendo a voi e alla polizia di rintracciare la macchina rubata senza problemi.

Advertisement

6. Il trucco del filo

6. Il trucco del filo

pixabay.com

Questo trucco è utilizzato dai ladri per introdursi senza alcuna fatica nelle auto da rubare, ma ovviamente è adottabile solo in ridotti casi. Se la vostra auto presenta sulla portiera il foro per introdurvi la chiave, allora siete in pericolo perché il ladro vi inserirà il filo che gli permetterà di aprirla, altrimenti questa tecnica non potrà essere adottata dai ladruncoli!

Advertisement