Il lavoro a maglia potrebbe aiutare a ridurre la depressione, l'ansia e il dolore cronico, suggerisce un report

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Marzo 2018

Il lavoro a maglia potrebbe aiutare a ridurre la depressione, l'ansia e il dolore cronico, suggerisce un report
Advertisement

Se avete tenuto da parte i ferri della nonna e qualche suo gomitolo di lana, dovreste riprenderli ed imparare a sferruzzare, se non siete già in grado di farlo. Questo perché, stando a quando emerge da un corposo dossier realizzato dall'associazione Knit for Peace (Lavorare a maglia per la pace), questa attività ridurrebbe la depressione, gli stati di ansia e persino il dolore cronico. Sarebbe un mondo migliore se tutti lavorassimo a maglia!

via huffingtonpost.co.uk

Advertisement

Il numero di studi che dimostra l'efficacia del lavoro a maglia è davvero elevato.

Il numero di studi che dimostra l'efficacia del lavoro a maglia è davvero elevato.

derya/Flickr

"C'è una quantità enorme di studi che mostrano che lavorare a maglia comporta benefici fisici e mentali che rallentano l'esordio della demenza, combattono la depressione e distraggono dal dolore cronico. È un'attività che può essere continuata anche in età avanzata", rivela il report della Knit for Peace. "È un'attività sociale che aiuta a combattere l'isolamento e la solitudine, troppo spesso presenti tra gli anziani. È un'abilità che può essere continuata anche quando la vista e la forza diminuiscono".

Una ricerca del 2007 della Harvard Medical School individuò che lavorare a maglia induceva uno stato di rilassamento naturale ed abbassava il ritmo cardiaco di 11 battiti al minuto in media, e quindi la pressione arteriosa. 

Advertisement
pexels.com

pexels.com

Ancora, gli studi associano il lavoro a maglia ai seguenti benefici:

  • Riduzione della depressione e dell'ansia.
  • Distrazione dal dolore cronico.
  • Promozione di uno stato di benessere.
  • Riduzione del senso di isolamento e di depressione.
  • Aumento del senso di utilità ed inclusione sociale.

Agli studi si aggiunge anche la testimonianza di una donna che racconta di come il lavoro a maglia l'abbia aiutata a dimagrire: "Mi tiene le mani occupate, così evito di usarle per prendere cibo quando guardo la TV. Sono calata di due taglie nel primo anno in cui ho iniziato a sferruzzare. Alla fine mi ha aiutata anche a smettere di fumare e penso quindi che sia utile in generale per interrompere qualsiasi cattiva abitudine", ha riferito. 

Secondo l'associazione, quindi, il lavoro a maglia è una possibile via per salvare i fondi nazionali destinati alla sanità, in quanto rappresenta una cura naturale ed accessibile a tutti!

Che siate uomini o donne, giovani o anziani, lavorare a maglia vi farà bene in qualsiasi caso! 

Advertisement