11 cose che le persone forti mentalmente fanno sempre

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Marzo 2018

11 cose che le persone forti mentalmente fanno sempre
Advertisement

Nonostante la maggior parte delle persone sappia cosa fare per acquisire più forza fisica, sono in pochi a sapere come fare per sviluppare la forza mentale, quella che ci vuole per affrontare situazioni delicate, ma anche per gestire con equilibrio la vita di tutti i giorni. Spesso non si sa nemmeno cosa sia la forza mentale. 

Volendo ridurre la mente in termini molto semplici, possiamo dire di essere costituita da pensieri, emozioni e comportamento: Diventare forti mentalmente significa tenere sotto controllo i pensieri, gestire le emozioni e comportarsi in modo adeguato. Per acquisire questa forza di cui tutti siamo carenti, chi più chi meno, bisogna allenare la mente, e trattarla quindi come se fosse un muscolo.

Con quali esercizi? Facendo queste 11 cose che le persone dotate di forza mentale fanno regolarmente. 

via mindbodygreen.com

Advertisement

Ecco 11 abitudini che hanno le persone forti mentalmente.

Ecco 11 abitudini che hanno le persone forti mentalmente.

pexels.com

  1. Si fanno una propria idea di successo: queste persone sanno benissimo che il cammino di ognuno è diverso, per questo non aspirano a seguire le orme di altri, per raggiungere gli stessi obiettivi. Il trucco è cercare di essere ogni giorno migliore del giorno precedente, senza cercare di imitare nessun altro. 

  2. Si mettono alla prova ogni giorno: che stiano cercando di essere dei genitori migliori, o cercando di raggiungere un nuovo obiettivo, le persone forti mentalmente non smettono mai di cercare di migliorarsi, non si sentono mai di essere arrivate al loro massimo, né di non essere in grado di fare qualcosa. Hanno ben chiaro in mente un obiettivo e cercano pian piano di raggiungerlo. 

  3. Riflettono sul loro progresso: cercare di raggiungere un obiettivo è positivo, ma non si deve guardare solo il punto di arrivo. Altrettanto importante è tenere d'occhio il progresso che si sta facendo, per avere la certezza di stare migliorando. 

  4. Sanno dare un nome alle proprie emozioni: quando loro sono tristi o felici, non lo mascherano a se stessi. Essere di un certo stato d'animo è un'occasione per interrogarsi sulle cause di quello stesso stato d'animo, e quindi conoscersi meglio. Le persone forti mentalmente sanno bene come una determinata emozione influenzi il loro comportamento. 

  5. Tengono a bada i pensieri negativi: le persone forti mentalmente non sono immuni dai pensieri negativi e catastrofici, ma sanno che non devono farsi sopraffare da questi pensieri. Un modo per combattere i pensieri negativi è accostarli ad una frase più realistica. 

  6. Sanno sopportare il dolore per uno scopo importante: le persone forti mentalmente sanno di non dover dimostrare nulla a nessuno, se non a se stesse. Per questo motivo non sopportano un dolore solo per dimostrare la loro resistenza, ma riescono a superare un disagio se questo porta al raggiungimento di un obiettivo. 

  7. Usano le energie mentali in modo saggio: loro sanno che le energie della mente sono finite, e per questo motivo non le sprecano nel preoccuparsi, ad esempio, di cose su cui non hanno un controllo diretto. Allo stesso modo sanno che devono concedersi dei momenti di pausa per ricaricare le batterie.

  8. Conoscono i propri limiti: le persone forti mentalmente non temono di ammettere i propri limiti. Chiedono aiuto se ne hanno bisogno e non hanno paura di delegare una persona.

  9. Affinano le loro abilità: se volete acquisire forza mentale dovrete diventare più interessati a sviluppare delle abilità, piuttosto che mostrarle agli altri. 

  10. Accettano le responsabilità della loro vita: le persone forti mentalmente cercano spiegazioni, non scuse. Questo vuol dire che sono pronte ad assumersi le responsabilità, anche nei casi in cui questo comporta cambiare i programmi. 

  11. Cercano di rispettare i propri ideali: mantengono e rispettano le priorità e le decisioni in linea con la propria filosofia di vita. 

Probabilmente nessuno di noi nasce con una forza mentale ben sviluppata, per questo tutti sono in tempo per svilupparla attraverso le buone abitudini e sbarazzandosi invece di quelle negative. 

Advertisement