Queste onde quadrate attirano i turisti ma si tratta di un fenomeno pericoloso che bisogna conoscere - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Queste onde quadrate attirano i turisti…
Questi assurdi fallimenti ai fornelli vi faranno sentire esperti come degli chef 20 spassose prove del fatto che gli husky sono i cani più comunicativi in assoluto

Queste onde quadrate attirano i turisti ma si tratta di un fenomeno pericoloso che bisogna conoscere

30 Gennaio 2018 • di Francesco Mattia
4.727
Advertisement

La magnificenza della natura si dispiega spesso in forme inaspettate e in eventi dalla forza incredibile. È il caso del cosiddetto "mare a croce", un fenomeno osservabile, fra gli altri luoghi, dall'Isola di Ré, 3,5 km a largo dalle coste occidentali francesi.
La curiosità in questione è che le onde che si possono osservare dal faro dell'isola hanno l'aspetto di una gigantesca scacchiera disegnata sul mare, così particolari da incuriosire molti turisti e bagnanti, eppure pericolose da affrontare.

L'Isola di Ré sorge nel punto di intersezione tra due mari differenti.

Il fenomeno delle onde quadrate dell'Isola di Ré sembrerebbe a prima vista qualcosa di inspiegabile o derivante da chissà quale arcano fenomeno. In realtà, esso dipende dall'intersezione tra due correnti caratterizzate da diversi modelli meteorologici che si scontrano viaggiando su angoli obliqui.

Nonostante la loro impressionante bellezza visiva, le onde quadrate dell'Isola di Ré sono un fenomeno estremamente pericoloso, poiché la forza delle correnti incrociate che le generano travolgerebbe qualsiasi bagnante e potrebbe arrecare seri danni alle imbarcazioni. Fortunatamente queste particolari onde si originano soltanto in presenza di determinate condizioni meteorologiche: solitamente prendono forma a largo degli oceani, ma a volte il mare a croce può verificarsi anche nelle zone costiere.

Advertisement

Un fenomeno dall'incredibile potenza visiva.

La pericolosità delle onde quadrate non fa che accrescerne la fama e la grandiosità, rendendole uno dei più singolari ed emozionanti fenomeni che si possano ammirare sulla Terra. L'Isola di Ré, infatti, conta un numero sempre maggiore di turisti che, noncuranti delle probabilità, si recano sul posto nella speranza di poter assistere a questo sorprendente fenomeno.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie