L'antica tecnica giapponese per unire le assi di legno senza colla o chiodi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
L'antica tecnica giapponese per unire…
20 fotografie di animali davanti alle quali è IMPOSSIBILE rimanere seri 22 persone che dovrebbero rivedere il loro concetto di

L'antica tecnica giapponese per unire le assi di legno senza colla o chiodi

14.404
Advertisement

Prima che la colla da legno e le viti facessero la loro comparsa, i mastri falegnami giapponesi erano soliti congiungere le assi di legno per formare muri o travi attraverso metodi affascinanti e sofisticati. La tecnica consisteva nel creare delle parti ad incastro che combaciassero con precisione millimetrica, conferendo alla struttura risultante una solidità insuperabile.

Anche se oggi vi sono metodi più moderni e veloci, in molte regioni del Giappone esistono gruppi che portano avanti questa suggestiva tradizione.

La tecnica si avvale dell'uso di un cuneo che viene spinto con un martello in un'apposita fessura. Man mano che viene spinto all'interno, il cuneo tende ad allargare il foro; successivamente viene sostituito con un cuneo più grande, allo scopo di allargare ulteriormente la fessura esercitando una pressione su entrambi i lati. Il risultato? Cuneo dopo cuneo, gli incastri sono costretti a congiungersi, e le travi si fondono l'una con l'altra senza colla o viti aggiuntive.

In questo video potete vedere chiaramente come funziona.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie