7 abitudini da abbandonare subito per non rischiare di danneggiare l'automobile - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 abitudini da abbandonare subito per…
6 segnali che il fegato ci manda quando non funziona correttamente 10 usanze diffuse nell'antichità che oggi ci lascerebbero sconcertati

7 abitudini da abbandonare subito per non rischiare di danneggiare l'automobile

8.710
Advertisement

Anche se siete fra coloro che prestano la massima attenzione alla cura della macchina, se volete limitare il più possibile il rischio di incappare in un guasto o semplicemente fare in modo che si mantenga in condizioni perfette per anni e anni, ci sono delle piccole accortezze che forse non conoscete ma che dovete fare vostre: aggiunte ai controlli di routine più noti vi permetteranno di avere una macchina sempre in ottima forma!

Immagine di copertina: Brett_Hondow

1. Non cadete nell'abitudine di fare benzina solo quando siete in rosso pieno: anche i combustibili migliori hanno delle particelle che si depositano sul fondo del serbatoio e che potrebbero danneggiare il motore.

immagine: Pixabay.com/Geralt

2. Se non volete rischiare di danneggiare l'interruttore di avviamento dell'auto, non attaccate al mazzo di chiavi anche quelle di altri mezzi o luoghi: a lungo andare il peso potrebbe rivelarsi eccessivo.

immagine: Pixabay.com/TBIT

3. Quando accendere e spegnere i fari?
L'abitudine ottimale sarebbe ricordarsi di accendere le luci solo dopo aver acceso il motore (questo perché potrebbero danneggiarsi con lo sbalzo di corrente) e di spegnerle prima di spegnere il motore (questo per non rischiare di lasciarle accese, se non avete un'auto che vi avvisa con una spia sonora).

Advertisement

4. Non dimenticate e non posticipate MAI il controllo dei livelli di olio e acqua.

immagine: Pixabay.com/Geralt

Affidatevi a un promemoria digitale per assicurarvi di farlo con la frequenza più adatta al vostro tipo di auto e, se svolgete voi stessi questo incarico, accertatevi anche di non superare mai il livello indicato sull'asticella.

5. Ricordate di far controllare la pressione delle ruote e la convergenza con regolarità.

Guidare con le ruote sgonfie non solo rallenta l'auto facendovi consumare di più, ma erode più rapidamente gli pneumatici.
Se avete tamponato qualcosa o qualcuno, inoltre, non dimenticate di portare l'auto dal meccanico per appurare lo stato della convergenza: non essere a conoscenza di una sua alterazione potrebbe rivelarsi dannoso in una situazione in cui è richiesta la massima destrezza.

6. Se guidate un'auto con cambio automatico dovete prestare attenzione a non posizionarvi su 'retromarcia' o 'parcheggio' quando l'auto è in corsa.

Queste auto sono dotate di sensori digitali che dovrebbero sempre essere in grado di ignorare il comando errato, ma essere super attenti è bene per non dare alla sfortuna nessun motivo di farvi degli scherzi.

Advertisement

7. Imparate a riconoscere i colori e i significati delle spie e non ignoratele mai quando si accendono: potreste pentirvene amaramente.

Tags: AutoTrucchi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie