10 loghi di aziende famose che nascondono significati segreti

di Francesco Mattia

25 Dicembre 2017

10 loghi di aziende famose che nascondono significati segreti
Advertisement

L'immaginario contemporaneo è influenzato ogni giorno da simboli e informazioni subliminali, ossia da significati nascosti tra le varie immagini mediatiche e che vengono captati a livello inconscio. Non è un caso, infatti, se moltissime (se non tutte) tra le più note compagnie possiedano loghi al cui interno risultano individuabili strutture simboliche in grado di agire sulla psicologia dei destinatari o veicolare informazioni sull'azienda stessa.

Advertisement

1. La freccia di Amazon

1. La freccia di Amazon

Claudio Toledo/ Flickr

Il marchio del colosso del marketing digitale ad un primo sguardo sembra semplice e privo di significati segreti: gli unici segni che non siano lettere sono il punto e la freccia colorata sotto il nome dell'azienda. Ebbene, osservando meglio proprio la freccia è possibile notare come questa assomigli ad un sorriso, simbolo che avrebbe lo scopo di trasmettere un senso di soddisfazione nei clienti. Inoltre la freccia connette la "a" e la "z", sottintendendo l'esaustività dell'offerta da parte di Amazon.

Advertisement

2. L'orso del Toblerone

2. L'orso del Toblerone

Clint Budd/ Flickr

Avete mai provato ad esaminare con occhio critico la barretta del Toblerone e la relativa confezione? Oltre a notare una certa somiglianza tra la forma delle piramidi di cioccolato e il Monte Cervino della copertina, potrete anche far caso all'orso disegnato tra le ombre della montagna: è proprio l'orso, in effetti, il simbolo della città di nascita dell'azienda, Berna.

3. Vaio: onde e sistema binario

3. Vaio: onde e sistema binario

http://flickr.com/photos/orsorama/ Wikimedia

Il logo di Vaio, sottomarca della Sony utilizzato soprattutto per la costruzione di computer portatili, è composto da un'onda (a sinistra) e dai numeri 1 e 0: l'onda indicherebbe il digitale mentre i numeri il sistema binario, entrambi fattori fondamentali per il funzionamento dei computer.

4. Lo stemma della BMW

4. Lo stemma della BMW

bernardsie/ Pixabay

In moltissimi hanno ipotizzato che lo stemma blu e bianco della BMW richiami l'elica dei primi aeroplani, sulla base della prima impronta aziendale (costruzione di aeroplani). In realtà esso è una rappresentazione della bandiera della Baviera, regione della Germania in cui la BMW è sorta.

5. La mela della Apple

5. La mela della Apple

Clacker_Free_Vector_Images/ Pixabay

Ideato dal grafico Rob Janoff, il famoso logo della Apple ritrae una mela da una prospettiva in cui potrebbe essere scambiata con una ciliegia. Il morso sulla mela, inoltre, richiamerebbe l'unità di base dell'informatica, il byte, per analogia di suono con la parola inglese bite (= "morso").

Advertisement

6. I dadi di Domino's Pizza

6. I dadi di Domino's Pizza

Mr. Blue MauMau/ Flickr

La catena di ristorazione Domino's Pizza fu fondata nel 1960 da Tom e James Monaghan, i quali acquistarono una piccola pizzeria nel Michigan per iniziare una fortunata attività. Poco tempo dopo, dato il successo del locale, ne acquistarono altri due: è a questo punto che fu ideato l'attuale logo, i cui dadi indicano la distribuzione geografica dei primi tre ristoranti aperti dall'azienda.

7. La U di Unilever

7. La U di Unilever

Equipe unilever volei/ Wikimedia

Vi starete chiedendo: che cos'è Unilever? Ebbene, Unilever è una mastodontica multinazionale che ingloba più di quattrocento marchi in ambito di alimentazione e prodotti per igiene e casa; tra i marchi in essa compresi troviamo Algida, Lipton, Knorr e molti altri. Il suo logo è una U composta da 25 piccoli simboli appartenenti alle più importanti aziende che comprende.

Advertisement

8. La stretta di mano della Hyundai

8. La stretta di mano della Hyundai

MilanMottl/ Pixabay

Osservando il logo della Hyundai si potrebbe pensare ad una semplicissima H, iniziale del nome del brand. Il significato di questo simbolo, invece, risulta differente: la H non sarebbe altro che una stilizzazione del più noto gesto di cooperazione, la stretta di mano, veicolato a livello subliminale per indurre una sensazione di fiducia negli acquirenti.

Immagine: TheDigitalArtist/ Pixabay

9. Il filo e l'ago della Toyota

9. Il filo e l'ago della Toyota

bernardsie/ Pixabay

Il logo della Toyota può facilmente far pensare ad un toro o ad un cowboy con cappello: niente di più sbagliato. Il simbolo è in realtà l'unione delle lettere T, O, Y, A che compongono il nome dell'azienda, e l'immagine rappresentata è quella di un filo che passa all'interno di una cruna (foro sull'estremità superiore dell'ago); la Toyota, prima di essere un'azienda di motori, era impegnata nella produzione di telai tessili.

Advertisement

10. La ruota della Continental

10. La ruota della Continental

ContiTech AG/ Wikimedia

La Continental è stata tra le prime aziende che si sono occupate della costruzione di pneumatici. Coerentemente con i suoi prodotti e con il successo ottenuto nel settore automobilistico, il logo della Continental è ricavabile isolando le prime due lettere del nome e simboleggia una ruota di automobile.

Advertisement