8 abitudini facili da adottare che ti faranno perdere i chili di troppo

di Giulia Bertoni

14 Dicembre 2017

8 abitudini facili da adottare che ti faranno perdere i chili di troppo
Advertisement

Se qualcuno vi dice che l'unico modo di perdere peso è fare un cambiamento drastico, non lasciatevi suggestionare.
Apportare delle modifiche allo stile di vita è certamente l'obiettivo da prefissarsi per trovare (e mantenere!) il benessere psicofisico, ma per i percorsi impegnativi è sempre bene partire dalle cose concrete, che spesso sono fatte di piccoli passi, non rivoluzioni!
Un modo davvero utile di far capire al corpo che deve attivarsi è adottare delle semplici abitudini come queste!

Advertisement

1. Pensi che per dimagrire servano ore di attività fisica? Sbagli, per attivare il metabolismo bastano 20 minuti al giorno... Davvero!

1. Pensi che per dimagrire servano ore di attività fisica? Sbagli, per attivare il metabolismo bastano 20 minuti al giorno... Davvero!

Guardachevideo.it/Storyblocks

Se l'idea di iniziare attività fisica impegnativa ti spaventa più della dieta, ricorda che puoi sempre iniziare dalla riservatezza della tua casa. Venti minuti di esercizio mirato al giorno ti daranno un'energia che, nel tempo, ti porterà a incrementare la durata dell'allenamento, la voglia di farlo e magari anche quella di passare a qualcosa di più serio. Provare per credere!

2. Mastica lentamente! Ti tornerà utile sapere che mangiare troppo rapidamente diminuisce il senso di sazietà. Questo succede perché lo stomaco percepisce come breve il tempo del pasto e per quando il tuo cervello arriva a capire che esso è pieno a sufficienza, tu hai già mangiato più del necessario!

Advertisement

3. Evita di mangiare davanti allo schermo, che sia quello del tuo PC o della televisione!

3. Evita di mangiare davanti allo schermo, che sia quello del tuo PC o della televisione!

Storyblocks

Questa abitudine, oltre a non permettere a stomaco e cervello di concentrarsi sul lavoro della digestione, vi espone alla pericolosa influenza delle pubblicità: quelle sui cibi, nello specifico, hanno davvero il potere di stimolare l'appetito, convincendoci che abbiamo bisogno di mangiare subito qualcosa.

4. Esponiti al freddo. Cosa intendiamo? Che come viene spiegato in questo articolo, esporsi a temperature fredde ci aiuta a bruciare calorie. Questo non vuol dire che dobbiamo uscire di casa in maglietta e pantaloncini quando fuori c'è il gelo ma neanche rinunciare, ad esempio, a fare attività fisica all'aria aperta in inverno.

5. Leggi l'etichetta! La consapevolezza rispetto ai fattori nutrizionali è ancora molto scarsa. Uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Affairs ha rivelato che chi ha l'abitudine di leggere le etichette dei cibi ha maggiori probabilità di smaltire i chili di troppo, specialmente le donne nella fascia d'età 37-50 anni.

6. Consuma più frutta secca e yogurt

6. Consuma più frutta secca e yogurt

Storyblocks

Secondo una ricerca condotta dalla School of Public Health di Harvard, aumentare il consumo di questi due alimenti è, nel lungo periodo, un ottimo modo per perdere peso, più che il consumo di frutta e verdura.

7. Consumate peperoncino e spezie. Esse, come le bevande di cui vi abbiamo parlato qui, hanno il potere di accelerare il metabolismo. Secondo uno studio condotto dalla Purdue University, inoltre, mangiare ragionevoli quantità di pepe rosso aiuta a contenere l'appetito.

8. Bevete la giusta quantità d'acqua. Se bevi acqua solo quando il corpo ti manda una specie di ultimatum, dovresti ricordare che si tratta del liquido che è in grado, in maniera naturale, di idratarci, saziarci e mantenere attivo il metabolismo.
Secondo la American Chemical Society, poi, bere due bicchieri d'acqua qualche minuto prima dei pasti è uno dei modi più semplici per controllare l'appetito e combattere l'obesità.

Advertisement