Dimenticate spesso i dettagli delle cose? Secondo uno studio siete molto intelligenti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dimenticate spesso i dettagli delle…
Curare disturbi mentali senza farmaci? Questo l'obiettivo di un rivoluzionario ospedale norvegese 15 foto di

Dimenticate spesso i dettagli delle cose? Secondo uno studio siete molto intelligenti

1.856
Advertisement

Ogni volta ripetiamo costantemente a noi stessi che dobbiamo ricordare questa o quella cosa. Non è possibile che parlando con amici stiamo per intervenire in una discussione e all'improvviso non ricordiamo più che cosa volevamo dire, non è accettabile andare in un negozio con precise idee in mente su quali articoli comprare, tornare a casa e averne dimenticato uno o addirittura più.

Se avete (o pensate di avere) problemi di memoria, se proprio non riuscite a tenere a mente tutto, non vi dovete preoccupare, anzi, secondo uno studio portato avanti da due ricercatori dell'Università di Toronto è fondamentale dimenticare...

Secondo Paul Frankland e Blake Richards, due ricercatori dell’Università di Toronto (Canada), le persone che dimenticano con più facilità sono anche le più intelligenti e questo sarebbe dimostrato da uno studio condotto dai due esperti.

immagine: Unknown/Wikimedia

Lo studio evidenzierebbe come l’eliminazione di informazioni poco importanti dal cervello consentirebbe di incrementare le capacità analitiche, focalizzando l'attenzione su cose fondamentali invece di tenere a mente ogni singola cosa accaduta durante la giornata.

Advertisement
immagine: pixabay.com

Blake Richards, a sostegno di questa tesi, dice che: “È di estrema importanza che il cervello sia in grado di selezionare le informazioni che acquisisce e sia anche in grado di eliminare i dettagli irrilevanti, focalizzandosi così su una visione più generale: questo per far sì che si riescano a prendere decisioni in modo più risoluto"

immagine: pixabay.com

Dopo aver condotto per diversi anni delle ricerche sulla perdita della memoria e sull'attività cerebrale, eseguendo studi sia su esseri umani che su animali, i ricercatori sono arrivati a questa conclusione: “Se sei uno che dimentica dettagli occasionali, questo può voler dire che la tua memoria è in salute e fa esattamente quello che dovrebbe fare”.

E allora non colpevolizzatevi più quando qualcosa vi sfugge di mente, pensate a questo studio e vi sentirete subito meglio!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie