Ecco 10 erbe che puoi crescere in acqua ed avere sempre fresche per un anno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Ottobre 2017

Ecco 10 erbe che puoi crescere in acqua ed avere sempre fresche per un anno
Advertisement

In molte ricette tra gli ingredienti ci sono delle erbe da usare fresche: in molti casi vengono rimpiazzate con quelle secche, o eliminate del tutto, ma davvero non esiste un modo per avere una scorta sempre fresca di queste erbe in casa? La buona notizia è che c'è un modo che tra l'altro non necessita né di terriccio né che venga cambiata acqua molto frequentemente. Ecco come fare...

Advertisement

Come crescere le piante nell'acqua.

Come crescere le piante nell'acqua.
  • Per prima cosa prendete un ramoscello di 15 cm da una pianta interrata: dovete prenderne uno giovane, dalla consistenza morbida e con un colore verde acceso. Prima di immergerlo in acqua, eliminate le foglie più vicine alla base, per impedire che marciscano. 

  • Mettete i ramoscelli in un barattolo o in una bottiglia, l'importante è che sia il più possibile verticale. Coprite la base del recipiente con del nastro carta o con un pezzo di stoffa per impedire la formazione di alghe che possono ostacolare la crescita delle radici. Quest'ultime comunque non andranno mai esposte alla luce del sole. 

  • Inizialmente assicuratevi di cambiare l'acqua una volta a settimana: dopo la formazione delle radici bianche (ci potrebbero volere anche 6 settimane) potrete cambiarla meno spesso, quando vedete che si fa torbida.
Advertisement

Ecco quali erbe si possono crescere in acqua.

Ecco quali erbe si possono crescere in acqua.
  • Rosmarino: scegliete ramoscelli giovani, quelli che non hanno ancora sviluppato la parte legnosa. Tenete il vasetto in un punto assolato della casa. 

  • Salvia: il momento ottimale per tagliare i ramoscelli è la primavera. La salvia richiede che l'acqua venga cambiata più spesso in quanto tende a sviluppare delle muffe. 

  • Menta: mettete qualche ramoscello di menta in acqua e la vostra casa sarà inondata di un ottimo profumo. È una delle piante che è più facile da far crescere in acqua, vi basta solo immergerla in un vasetto. 

  • Dragoncello: staccate qualche ramoscello dalla pianta interrata in primavera, quando ne crescono di nuovi. La specie francese è ottima da utilizzare in cibi cotti, mentre quella francese è ideale per le insalate. 

  • Basilico: anche il basilico non crea molti problemi. Staccate qualche stelo dalla pianta prima della fioritura e sistematelo in una zona calda della casa. 

  • Timo: come per il basilico, il periodo migliore per prelevare i ramoscelli dalla pianta è nella fase precedente alla fioritura. Un consiglio: per velocizzare la crescita della pianta interrata, tagliate di tanto in tanto gli steli più lunghi. 

  • Origano: dopo aver messo i ramoscelli in acqua, spuntate l'estremità di tanto in tanto.

  • Melissa: prelevate i ramoscelli in primavera o in autunno e sistemate il contenitore in un luogo molto luminoso. Assicuratevi di cambiare spesso l'acqua del vasetto. Con la melissa fresca potete preparare degli ottimi infusi. 

  • Stevia: prelevate i ramoscelli giovani e teneteli in un punto riparato ed assolato. 
Advertisement