10 ricette di pesticidi fai da te che si prenderanno cura del tuo giardino in maniera naturale - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 ricette di pesticidi fai da te che…
Dormi a piedi nudi o con i calzini? La risposta rivela qualcosa su di te Un Labrador adotta 9 anatroccoli abbandonati: le loro foto insieme sono una meraviglia!

10 ricette di pesticidi fai da te che si prenderanno cura del tuo giardino in maniera naturale

1.887
Advertisement

Occuparsi di un piccolo orto o del prorpio giardino è un'attività molto gratificante, ma qualche volta non tutto va come previsto. Le piante di cui ci siamo presi cura possono essere attaccate da malattie o insetti, che possono mandare all'aria tutti i nostri buoni intenti. La soluzione sarebbe quella di spargere prodotti chimici, ma spesso le sostanze di cui sono composti sono inquinanti e nocive per la salute. Dunque, per risolvere il problema non resta fare altro che preparare dei pesticidi naturali fatti in casa. Ecco 10 ricette che potete provare. 

immagine: thegrownetwork
  • Funghi e parassiti: un ottimo fungicida e antiparassitario lo si può preparare unendo il bicarbonato di sodio a qualche goccia di sapone per i piatti (meglio se biodegradabile) e acqua: mettete il tutto in una bottiglietta spray e bagnate le foglie delle piante di tanto in tanto.

  • Se in casa disponete di qualche boccetta di olio essenziale, avete tutto ciò che vi serve per preparare una soluzione che terrà lontani diversi tipi di insetti. Non dovrete fare altro che unire qualche goccia di ognuno dei tipi di olio, aggiungere qualche goccia di sapone per piatti delicato e acqua.

  • Sapevate che l'aglio è uno degli ingredienti più efficaci nella lotta contro i parassiti delle piante? Vi basterà immergere qualche spicchio in una bottiglietta spray contenente acqua e bagnare le foglie delle piante. Questa ricetta è indicata soprattutto se ad essere trattati saranno ortaggi. 

  • Che ne dite di un pesticida al sapone di Marsiglia? Grattate il sapone e unite acqua fino a quando non otterrete una soluzione saponata. Agitate prima dell'uso e bagnate le piante del vostro orto. 
immagine: lifemadefull
  • Il profumo di menta tiene lontani molti tipi di insetti. Aggiungete all'acqua qualche goccia di olio essenziale e spruzzate la soluzione sui punti in cui non volete che ci finiscano mosche ed altri insetti volanti. 

  • Se il problema dei parassiti sembra irrisolvibile, quello che potete fare è creare un pesticida naturale che unisce le forze di diversi ingredienti già di per sé efficaci: unite gli spicchi d'aglio, le foglie di menta e aggiungete del pepe macinato. Otterrete in questo modo un potente pesticida che non danneggerà né la vostra salute né quella delle vostre piante.

  • Se il vostro angolo verde è invaso da afidi, lumache o formiche, potete provare con un pesticida a base di olio da cucina: unite del sapone liquido biodegradabile, dell'olio da cucina e dell'acqua.
Advertisement
immagine: homemadeforelle
  • Il sapone di Castiglia è un ingrediente molto sicuro da usare: per prepararci un pesticida unitene una discreta quantità a dell'acqua in modo da ottenere una soluzione saponata. Lo potete usare anche sulle piante da orto.

  • Sapete che alcune delle piante del vostro orto possono formare un prodotto naturale contro fughi e parassiti? Unite l'aglio, la cipolla e qualche peperoncino a del sapone liquido biodegradabile e dell'acqua. Agitate ed applicate sulle foglie da trattare.
immagine: instructables
  • Infine, l'olio di Neem è un ingrediente che non dovrebbe mancare nell'armadietto di chi vuole mantenere una linea naturale nella coltivazione dell'orto o nella cura del giardino. Unitene una quantità a del sapone antibatterico e a dell'acqua per preparare un pesticida da utilizzare meno frequentemente delle altre ricette. 
immagine: Arria Belli/Flickr
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie