L'insetticida ecologico a base di aglio che protegge le piante dagli afidi: ecco come prepararlo

di Giulia Bertoni

13 Maggio 2018

L'insetticida ecologico a base di aglio che protegge le piante dagli afidi: ecco come prepararlo
Advertisement

Che vi prendiate cura di un numero di ridotto di piante o che invece gestiate un vero e proprio orto, nulla è più spiacevole del veder le piante soffrire l'attacco di insetti dannosi come cocciniglie e afidi. Essi possono essere causa di trasmissione di virus, sottrazione di linfa vitale e immissione di sostanze tossiche che compromettono la salute della pianta, e che pertanto devono essere eliminati alle prime avvisaglie. Ricorrere a un insetticida ecologico come l'alcol all'aglio si rivelerà utile per loro e salutare per te e l'ambiente. Ecco come prepararlo.

Advertisement

Insetticida ecologico a base di aglio: ecco come prepararlo!

Insetticida ecologico a base di aglio: ecco come prepararlo!

maxpixel.net

Ciò che serve per preparare 1 litro di questo efficace insetticida ecologico è:

  • 500 ml di acqua
  • 6 spicchi d'aglio
  • 500 ml di alcol bianco (a 70° o 90°)
  • Una goccia di detersivo per piatti ecologico (in alternativa delle scaglie di sapone solido grattugiato)

Anche il procedimento è semplicissimo: prendete gli spicchi d'aglio e metteteli a macerare nell'alcol per 24 ore. In seguito aggiungete l'acqua e il sapone per diluire, versate in un contenitore munito di diffusore spray e il gioco è fatto. Agitate il liquido prima di ogni utilizzo e poi riponete il contenitore in luogo asciutto al riparo da fonti di calore; in questo modo potrà essere utilizzato per qualche mese.
Usatelo per proteggere le vostre piante da afidi, cocciniglie e altri insetti di questo tipo spruzzandolo su tutta la pianta, foglie e fusto, senza temere di danneggiarla in alcun modo.

Advertisement