11 fotografie storiche che ognuno dovrebbe vedere - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 fotografie storiche che ognuno dovrebbe…
14 curiosità che vi faranno capire di essere cresciuti nella menzogna 30 sciagure in procinto di verificarsi grazie alla genialità di questi progetti

11 fotografie storiche che ognuno dovrebbe vedere

49.879
Advertisement

Con l'avvento di smartphone e macchine fotografiche dal costo più che accessibile, ci siamo abituati al fatto che ogni singolo attimo della nostra vita sia documentato con immagini o video. L'abitudine di scattare o filmare è diventata ormai una vera ossessione e non risparmia nemmeno situazioni delicate come eventi di cronaca o momenti famigliari.

Un tempo ovviamente non era così: il ricordo degli eventi era per lo più affidato al racconto orale o scritto di chi vi aveva partecipato, e per questo le poche e rarissime immagini che circolavano hanno oggi per noi un fascino prezioso e insostituibile. Eccone alcuni esempi.

1. La prima immagine di un essere umano, 1838

Il pioniere della fotografia Luis Daguerre scattò questo dagherrotipo del Boulevard du Temple di Parigi. A causa del tempo di esposizione lunghissimo, solo le persone ferme furono impresse: un lustrascarpe e il suo cliente.

2. Una donna bianca con un tatuaggio indiano, 1863

Olive Oatman fu fatta prigioniera dai Nativi Americani dopo l'uccisione dei genitori, a 14 anni, e riuscì a scappare solo 5 anni dopo. Nel frattempo gli indiani la trattarono come un membro della tribù.

Advertisement

3. La prima foto di un "gestaccio", 1886

Il giocatore Charles Redbourn esprime la sua antipatia verso il fotografo, per motivi a noi ignoti.

4. I postumi di una lotta con le palle di neve, 1893

immagine: © imgur.com

Gli studenti di Princeton tornano a casa come fossero reduci da una guerra dopo aver lottato nella neve.

5. Un lavoratore si rifiuta di fare il saluto nazista, 1936

Le leggi del Terzo Reich impedirono ad August Landmesser di sposare Irma Eckler, di origine ebraica, e lui non nascose il suo disappunto. Purtroppo, lei morì successivamente in un lager, mentre di lui si persero le tracce...

Advertisement

6. Sophia Loren e Jayne Mansfield, 1957

immagine: Sophia Loren

L'immagine fu scattata durante una festa della Paramount in onore di Sophia Loren. Come racconta l'attrice stessa, Jayne Mansfield venne al suo tavolo a salutarla attirando l'attenzione dei fotografi, e lei lanciò uno sguardo inquietante e quasi impaurito al suo décolleté... che sembrava essere sul punto di esplodere sul tavolo!

7. I Beatles attraversano Abbey Road... nella direzione oposta, 1969

immagine: sold

Una delle varianti (poi scartate) della famosissima copertina dell'album "Abbey Road".

Advertisement

8. Uno dei modelli che diedero vita allo Zio Sam, 1970

immagine: Walter Botts

L'iconografia facciale del famoso Zio Sam fu ottenuta mescolando molti volti diversi, ma la somiglianza con uno dei modelli, Walter Botts, è incredibile!

9. Ritratto famigliare sulla superficie della Luna, 1972

Dopo aver partecipato alla spedizione Apollo 16 come pilota del Modulo Lunare, l'astronauta Charles Duke lasciò sulla superficie del satellite una sua foto con moglie e figli.

Advertisement

10. Cantanti pop iraniani prima della Rivoluzione Islamica del 1979

Pochi sanno che l'Iran prima della Rivoluzione Islamica era un paese all'avanguardia dal punto di vista culturale; musica e moda erano fiorenti, e le donne indossavano tranquillamente i bikini in spiaggia.

11. Kurt Cobain e la sua chitarra immaginaria, 1993

Un post condiviso da Lenny Kravitz (@lennykravitz) in data:

Una foto pubblicata su Instagram da Lenny Kravitz: era il 2 settembre 1993, Lenny suonava "Are you gonna go my way" sul palco degli MTV Music Awards e Kurt lo "accompagnava" da dietro le quinte.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie