Viene a mancare a 15 anni: la famiglia scrive un messaggio che dovremmo leggere ai nostri figli

di Giulia Bertoni

01 Agosto 2017

Viene a mancare a 15 anni: la famiglia scrive un messaggio che dovremmo leggere ai nostri figli
Advertisement

Leggere i necrologi è qualcosa che di solito fanno solo i parenti e gli amici della persona che è venuta a mancare. Quello scritto da una famiglia che ha salutato per sempre una ragazza di quindici anni di nome Sadie, però, ha fatto il giro del mondo per via di un contenuto dal dolore spossante che al tempo stesso vuole arrivare dritto alla mente di chi ha contribuito con gesti e parole a distruggere l'autostima di un'adolescente.

Advertisement

La famiglia della ragazza ha rilasciato un messaggio che ha commosso il web

La famiglia della ragazza ha rilasciato un messaggio che ha commosso il web

Geisel Funeral Home

"[...] È nell'intento di sfatare alcune voci sulla morte di Sadie che abbiamo deciso di condividere questo messaggio. È vero, Sadie si è tolta la vita impiccandosi. È difficile credere che una persona così giovane potesse arrivare a tanto. Sadie aveva chiesto aiuto, vedeva uno psicologo e stava seguendo una cura, ma ciò che la angustiava era divenuto intollerabile. Forse saprete che buona parte delle persone della sua vita non condividevano con lei un legame di sangue; ciononostante tutti noi ritenevamo che lei ci fosse stata affidata da Dio perché aveva disperatamente bisogno di una famiglia. La vita di Sadie non è stata facile, ma fino al verificarsi di un incidente a scuola recentemente, era sempre riuscita ad affrontare bene i problemi. [...] Ai bulli coinvolti in questa storia diciamo: sappiate che avete svolto un ruolo cruciale nel farla sentire inutile. Quanto accaduto ora rimane fra voi e Dio ma vi preghiamo di ragionare sul fatto che si può cambiare. [...] Vogliamo dirvi che per quanto disprezziamo quello che avete fatto, non desidereremmo MAI che voi viviate il dolore paralizzante che sentiamo dentro di noi, un malessere così forte che ci rende difficile respirare, o che proviate quel senso di colpa che ci fa chiedere se abbiamo davvero fatto tutto il possibile, o la straziante difficoltà nel ricordare le ultime parole scambiate con Sadie.

I nostri cuori sono infranti. Sadie, è stato un privilegio averti nelle nostre vite. Possa tu trovare pace fra le braccia del Signore e possiamo noi essere gentili col prossimo."

L'agenzia che si è occupata dei funerali ha scritto: "La famiglia di Sadie non desidera fiori: preferisce chiedervi di essere gentili col prossimo".

Advertisement