Uno dei parchi nazionali più bello al mondo viene "vandalizzato" da alcuni turisti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Aprile 2024

Parco nazionale viene inquinato
Advertisement

Ci si interroga spesso su quanto l'influenza dell'uomo abbia contaminato la natura del nostro pianeta. Inutile dire che la conclusione è un verdetto di condanna nei confronti della nostra specie.

Molte foreste sono state completamente sradicate, fiumi, mari e oceani inquinati in maniera irreversibile... la lista potrebbe ancora essere piuttosto lunga, ma crediamo di aver reso l'idea. Tutto questo per dire quanto sia importante preservare quelle bene zone naturali rimaste selvagge, rigogliose. Una lezione che pare non sia facile da comprendere: questa vicenda ne è una piccola dimostrazione.

via Reddit

Advertisement

Il motivo dietro quei festeggiamenti inquinanti

Il meraviglioso parco dello Yosemite in California

Niemand für Polyphemus/Flickr

Un utente si è rivolto sul forum di Reddit per condividere una singola immagine, ma piena di significato. Si tratta di una foto del meraviglioso parco nazionale dello Yosemite in California, Stati Uniti, la cui fauna e flora sono famose in tutto il mondo.

Parliamo di più di 3000 km² di natura incontaminata che ogni anno richiamano circa 3,5 milioni di turisti scalpitanti di poter osservare le sue meraviglie. Il parco è una vastissima zona protetta dove possono vivere in pace e armonia, venendo dunque preservate, una miriade di specie sia di piante che di animali. Questo a patto che vengano rispettate le sue regole.

Meta assai ambita non stupisce che perfino coppie di neosposini decidano di festeggiare la loro unione in un ambiente così suggestivo. Tuttavia, alle volte, le persone si dimenticano di non superare certi limiti, come i protagonisti indiretti di questa vicenda: loro hanno fatto baldoria senza alcun contegno per... una rivelazione di genere.

Advertisement

Lo stato in cui la famigliola ha lasciato il parco

L'inquinamento di un gruppo di persone ai danni dello Yosemit National Parkmite

CommercialsMaybe/Reddit

Una moda crescente, dilagante osiamo dire, quella di organizzare una festa per rivelare il genere del nascituro. Una tendenza curiosa visto che le "opzioni" sono di fatto solamente due: o maschio o femmina e in ogni caso, ammesso che si abbia una preferenza, non si può certo cambiare quello che ha in serbo per noi il futuro.

Ad ogni modo gioire per l'arrivo di un figlio è assolutamente comprensibile, meno non ponderare sul contesto in cui lo si fa. Questo tipo di eventi hanno tutti lo scopo di annunciare il genere del bambino e si svolgono più o meno in questa maniera: qualcuno all'interno della famiglia, magari soltanto una persona, è a conoscenza già di tutto e dunque mediante un cannone spara coriandoli, palloncini o qualcosa di similare rilascia appunto coriandoli, una polverina o altro ancora di un determinato colore.

Rosa per annunciare l'arrivo prossimo di una bimba e celeste nel caso in cui si tratti di un bimbo. I genitori sono all'oscuro del genere e ne verranno dunque a conoscenza solo nel momento in cui vedranno il colore dei coriandoli o dei palloncini, ecc...

Ebbene grazie alla foto in questione sappiamo tutti che la famiglia immortalata avrà una femminuccia. Il problema è che ora la candida neve dove è avvenuto il festeggiamento è "macchiata" di rosa. Non sappiamo se sia stata usata una sostanza biodegradabile o meno, ma quel che è certo è l'impatto visivo poco entusiasmante: nessuno ha pulito subito dopo e questo non può che far storcere il naso. Voi cosa ne pensate?

Source:

Reddit

Wikipedia

Advertisement