Due mamme danno alla luce i rispettivi figli: "in questo modo saranno legati a entrambe"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Marzo 2024

Due mamme danno alla luce i rispettivi figli: "in questo modo saranno legati a entrambe"
Advertisement

Avere un figlio è una delle gioie più grandi, non possiamo negarlo. Ci sono persone che riescono a farlo naturalmente e altre che, per varie ragioni, devono trovare il modo giusto per riuscirci con l'aiuto della scienza. Due mamme del Regno Unito hanno messo in atto un processo innovativo e mai tentato prima che ne ha fatto delle vere pioniere. 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Advertisement

L'una ha portato in grembo il figlio dell'altra

L'una ha portato in grembo il figlio dell'altra

@twomumstwobuns/Instagram

Emily Patrick e Kerry Osborn sono due mamme diventate note al grande pubblico per aver dato alla luce l'una il bambino dell'altra. Com'è stato possibile? Grazie alla fecondazione in vitro, una pratica ormai non più desueta, eppure il loro è stato un caso particolare.

Insieme da sette anni, le due donne non desideravano altro che coronare la storia d'amore con la nascita di un bambino, ma come fare se entrambe avevano il desiderio di diventare mamma? La medicina è arrivata in loro soccorso, favorendo non solo la fecondazione in vitro, ma addirittura reciproca e simultanea, il primo caso portato avanti nel Paese. 

Advertisement

Fecondazione in vitro reciproca e simultanea: di cosa si tratta?

Fecondazione in vitro reciproca e simultanea: di cosa si tratta?

@twomumstwobuns/Instagram

Questo tipo di procedura prevede non solo la scelta di un donatore per la fecondazione, ma anche lo scambio di embrioni. Ecco che, dopo la fecondazione, l'embrione di Emily è stato impiantato in Kerry e viceversa. In questo modo ognuna avrebbe portato in grembo il figlio dell'altra e il legame familiare sarebbe stato più forte. 

"In una coppia etero entrambi i genitori partecipano, anche noi volevamo avere questa situazione - hanno dichiarato in diverse interviste - Desideravamo essere legate fisicamente e moralmente a entrambi i bambini, così abbiamo trovato questo escamotage". 

Le due donne, allora, hanno scelto lo stesso donatore e poi hanno effettuato lo scambio. Un processo che è costato loro ben 25.000 sterline, niente in confronto alla felicità provata quando sono nati i piccolini.

La doppia nascita

La doppia nascita

@twomumstwobuns/Instagram

L'unica differenza nelle due gravidanze è stata il tempo. Una delle due donne ha partorito prima dell'altra, e i due bambini, entrambi maschietti, sono nati a distanza di circa 10 settimana l'uno dall'altro. Elvis è nato da mamma Emily a inizio gennaio, mentre Ezra da mamma Kerry a febbraio. Due bimbi quasi gemelli che portano i tratti delle rispettive genitrici, ma che sono stati portati in grembo dall'altra. "Partorire in contemporanea è anche un modo per assistersi a vicenda - ha confessato - così abbiamo un paio di mani in più entrambe".

Una particolarità incredibile che non solo è bella per la nascita in sé, ma anche perché testimonia quanto la medicina faccia passi avanti. Così facendo, i due bimbi hanno lo stesso papà e, a tutti gli effetti, sono legati profondamente a entrambe le mamme. Una stupenda condivisione che ha portato gioia nella coppia e speranza per chi come loro non sogna altro che condividere la felicità di un bambino.

Advertisement