La nipote chiede alla zia di poter indossare il suo vestito da sposa: "Tanto tua figlia è troppo grossa"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

10 Marzo 2024

La nipote chiede alla zia di poter indossare il suo vestito da sposa: "Tanto tua figlia è troppo grossa"
Advertisement

Sposarsi è uno dei momenti più felici della vita di tante persone e il perché è quasi scontato: una coppia di innamorati si unisce promettendosi amore eterno pronta a costruire una famiglia insieme e - se credente - sotto l'approvazione di Dio.

Un evento dunque unico, meraviglioso, ma ha anche alcuni aspetti negativi: i costi per delle nozze sono davvero notevoli. Non tutti possono permettersi di sborsare cifre importanti e allora, quando è possibile, si cerca di risparmiare con l'aiuto dei consigli di parenti e amici. Una giovane ragazza ha pensato potesse essere una buona idea farsi prestare l'abito nuziale da sua zia, tuttavia non aveva fatto bene i conti con alcune dinamiche familiari...

Advertisement

L'abito della discordia

L'abito della discordia

Freepic.diller/Freepik - Not the actual photo

I rapporti nelle famiglie sono spesso delicati e questa storia, raccontata su Reddit, ne è la prova. A scrivere su un noto forum è stata la zia della ragazza di 27 anni.

"Mi sono sposata oramai 30 anni fa e ho indossato per l'occasione un bel vestito in stile anni 90 fatto completamente su misura. Ho conservato gelosamente il mio abito e quando ho avuto una figlia (ho anche due maschi) mi è subito balenato in mente di cederlo a lei per il suo giorno speciale.", ha cominciato a scrivere la donna.

Tuttavia ha poi precisato che la figlia ha sviluppato una corporatura piuttosto diversa da quella che aveva lei da giovane e dunque si è presto resa conto, già quando la figlia era adolescente, che non avrebbe mai potuto indossare quell'abito.

Ora suo fratello ha due figlie e una delle due è snella e potrebbe indossare il suo vestito effettivamente, ma il rapporto tra zia e nipote non è dei migliori: "Non mi piace quella ragazza, cerca sempre di stare al centro dell'attenzione, è immatura e  intenzionalmente disoccupata. Limito i contatti con lei al minimo indispensabile", ha confessato la donna. Quindi è rimasta senza parole quando al telefono ha letto un messaggio della nipote in cui questa le chiedeva di cederle il vestito. 

Advertisement

L'evoluzione della vicenda e i consigli degli utenti

L'evoluzione della vicenda e i consigli degli utenti

v.ivash/Freepik - Not the actual photo

"Non sapevo cosa dirle e così ho preso tempo. Poi mi sono chiesta come facesse quella ragazza a sapere del mio abito e così ho chiamato mia madre, ci avevo visto giusto: era stata lei a informarla e a darle quell'idea. Senza il mio permesso naturalmente.", ha rivelato la zia.

La madre, quando interrogata su quel gesto, aveva risposto dicendole che la 27enne aveva un budget limitato e dunque sarebbe stato un notevole risparmio per lei avere quel vestito e poi aveva aggiunto: "D'altronde tua figlia non potrà mai indossarlo no? È così grossa...". A quel punto la donna non ci aveva visto più dalla rabbia e aveva preso a male parole la sua stessa madre e poi aveva attaccato il telefono adirata.

"Mia figlia non è affatto 'grossa': ha semplicemente un corpo molto formoso, è molto diverso.", ha specificato la donna. Infine ha scritto che sua figlia avrebbe sempre potuto usare delle parti del suo vestito per ricavarne un altro. Dunque ora si chiede cosa fare: è consapevole di non volere cedere il suo vestito, ma sa anche quale dramma ulteriore provocherà non farlo. Gli utenti si sono precipitati nella sezione commenti per darle consigli.

"Dovresti dirle che la nonna si è sbagliata: il vestito non è affatto disponibile per essere ceduto", ha scritto qualcuno, "Tua madre non aveva alcun diritto di mettere bocca su qualcosa che non è nemmeno suo, fine della storia", ha sentenziato un altro. Tu cosa ne pensi?

Advertisement