Madre promette alla figlia l'abito con la quale lei si era sposata, ma poi cambia idea all'ultimo secondo

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

01 Marzo 2024

Madre promette alla figlia l'abito con la quale lei si era sposata, ma poi cambia idea all'ultimo secondo
Advertisement

Quando ci si sposa non si potrebbe essere più felici: si celebra non solo l'unione tra due anime affini, ma anche il raggiungimento di un grande traguardo. La coppia in qualche modo "evolve", i fidanzati diventano marito e moglie, ovvero le persone che giurano di amarsi vicendevolmente per sempre.

Ma come ogni persona, indistintamente dal suo genere, abbiamo una famiglia che ci gravida intorno: altre persone che sono state protagoniste attive nella vita dei loro figli, come i futuri sposi di questa vicenda. Le nozze dunque sono oggetto della presenza di molti individui legati affettivamente, in diverso modo, gli uni dagli altri. Tuttavia alcuni equilibri emotivi tendono a essere piuttosto fragili e un solo fattore può rilevarsi scatenante per eventi tutt'altro che piacevoli.

via Reddit

Advertisement

Il racconto della madre affranta

Il racconto della madre affranta

pikisuperstar/Freepik - Not the actual photo

Come un vestito. Un candido abito bianco. Il vestito, quello indossato dalla sposa, la "star" indiscussa del matrimonio: parliamo quindi di un elemento di una certa rilevanza in grado di impattare in maniera significativa sull'intera celebrazione.

Così infatti racconta una donna, una madre di 45 anni, parlando dell'imminente matrimonio di sua figlia di 25 anni. Per farlo si è rivolta sul forum di Reddit dove ha condiviso il conflitto nato con la figlia e ha chiesto consigli su come poterlo gestire.

"Mia figlia ha sempre adorato l'idea di vestirsi da sposa sin da quando era una bambina: giocava a essere una sposa, raccoglieva fiori colorati e sognava a occhi aperti... poi guardavamo insieme il filmino del mio matrimonio e lei rimaneva sempre incantata dal mio abito e adorava vedere lo scambio delle promesse tra me e il suo papà (purtroppo scomparso quando lei era piccolissima).", ha rivelato la donna.

Quindi aveva fatto una promessa alla figlia quando questa aveva 13 anni: le aveva annunciato che le avrebbe donato il suo abito da sposa per il giorno delle sue nozze. Quel giorno alla fine era arrivato: la figlia, oramai 25enne, stava per sposarsi con la sua compagna. Eppure il sogno della giovane era destinato ad andare in frantumi assieme alla promessa fatta da sua madre.

Advertisement

Il motivo del litigio tra le due donne

Il motivo del litigio tra le due donne

Freepic.diller/Freepik - Not the actual photo

"Man mano che cresceva il suo stile di abbigliamento diventava sempre più virile: da adolescente rifiutava ogni indumento che fosse esclusivamente femminile, come le gonne, e preferiva pantaloni lunghi, capelli corti e via discorrendo. Non mi sono mai dimostrata contraria riguardo nessuna delle sue decisioni: quando mi ha presentato la sua ragazza e futura moglie sono stata molto contenta per loro e mi sono offerta di contribuire alle spese per le nozze in maniera importante", ha spiegato nel suo post la donna.

Il problema si è verificato nel momento in cui la giovane ha comunicato alla madre che intendeva modificare l'abito da sposa che le aveva promesso: era sua intenzione mantenere il corpetto del vestito, ma riadattare la parte inferiore in modo da poter essere indossata come dei pantaloni.

La 45enne non si aspettava nulla di simile e le aveva detto di non essere favorevole a un cambiamento tanto drastico del suo abito: era per lei un prezioso ricordo... 

I commenti degli internauti sul forum di Reddit

"Ho cercato di venirle incontro: le ho proposto di far indossare il mio vestito alla sua compagna, ma purtroppo non era della sua taglia, quindi le ho detto che avremmo potuto fare shopping insieme in cerca di qualcos'altro, ma non è stata favorevole a quell'idea. Ci si è messo di mezzo anche qualcuno della famiglia sostenendo che in realtà stessi cercando di ostacolare il matrimonio. Non è così.", ha sottolineato con forza quella madre.

Alla fine la donna ha confessato di aver dato un ultimatum alla figlia: "o indosserai l'abito così com'è o non l'avrai". Gli utenti hanno commentato la spiacevole situazione dando il loro parere: "Ti sei offerta di dargli il tuo vestito affinché lo usasse così come era, ma lei intende rovinarlo irreversibilmente quindi io sto dalla tua parte", ha scritto qualcuno, "Da quello che ho capito il vestito ha un qualche legame per tua figlia con il suo scomparso padre: non sarebbe meglio farle modificare e indossare un abito del papà?", ha suggerito un altro. Voi cosa ne pensate?

Advertisement