Alla veneranda età di 81 anni è l'istruttore di fitness più anziano al mondo: "gli anni non mi fermeranno"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Marzo 2024

Alla veneranda età di 81 anni è l'istruttore di fitness più anziano al mondo: "gli anni non mi fermeranno"
Advertisement

Capita, a volte, di essere sopraffatti dalla vita. Ci sentiamo stanchi, abbiamo paura di non riuscire a fare tutte le cose che incombono, siamo preoccupati per il futuro e temiamo il trascorrere del tempo. È vero che la quotidianità ci fa sentire sempre di corsa, ci stressa e in alcuni casi ci mette a dura prova, ma è anche vero che ognuno di noi ha una vitalità infinita ed è proprio su quella che bisogna fare leva per non lasciarsi abbattere.

Come reagire quando passano gli anni? Un modo c'è, ed è testimoniato dallo straordinario uomo di cui vogliamo parlarvi, che ha deciso di non lasciarsi intimorire e frenare dalla sua veneranda età. Conosciamolo!

Advertisement

Un dettaglio molto particolare dovuto a un grande impegno

Un dettaglio molto particolare dovuto a un grande impegno

Guinness World Records/Facebook

Il pensiero comune, moltissime volte, è che raggiunta una certa soglia anagrafica, non ci siano più le forze e la voglia di fare determinate cose. Si pensa che la vecchiaia avrà sempre la meglio e che bisogna fare tutto entro una certa data per non rimanere con rimpianti e cose non fatte. Ma chi dice che sia davvero così? Ci sono persone, al contrario, che tirano fuori tutta l'energia di cui sono capaci e fino all'ultima briciola, così da vivere pienamente e completamente la propria esistenza. 

Tim Minnick è un esempio vivente di quanto appena detto. Originario del Texas, l'uomo lavora in una palestra e porta avanti quotidianamente sia lezioni individuali che di gruppo. Si allena ogni giorno, rispetta una dieta sana ed equilibrata e aiuta altre persone a rimanere in forma. I suoi allievi sono soprattutto uomini e donne che hanno superato i 50 anni di età, ma non vogliono rinunciare a una buona forma fisica, e continuano ad andare in palestra con regolarità. 

Ma cosa rende così speciale questo istruttore rispetto a molti altri?

Advertisement

Cosa lo rende unico?

Cosa lo rende unico?

Guinness World Records/Facebook

Tim svolge un lavoro che fanno in tanti, ma c'è una cosa che lo caratterizza, che lo rende speciale e che è valsa un record mondiale: la sua età. L'uomo, infatti, ha 81 anni, ma sembra proprio non sentirli, non solo quando è a casa, ma soprattutto quando svolge il suo lavoro di istruttore. La sua anagrafica non l'ha fermato per un solo giorno e continua con costanza a tenersi in allenamento. 

"Non mi fermerò solo perché sono vecchio" - ha confessato. Tim ha preso la certificazione per l'insegnamento del fitness quando aveva 73 anni e da allora non si è mai fermato. Il suo lavoro è quasi una missione, una ragione per andare avanti, soprattutto da quando ha perso la moglie. Stare in contatto con la gente, trasmettere qualcosa di buono, aiutare chi è in difficoltà è la strada per sentirsi bene e fare del bene.

"Volevo fare qualcosa che mi facesse sentire utile" - ha dichiarato. E così è stato.

Un vero record mondiale

Da semplice istruttore che si mette all'opera per non lasciarsi sopraffare, è diventato una celebrità, riuscendo a guadagnare il titolo di istruttore più anziano del mondo ed entrando ufficialmente nel Guinness World Record. È grazie a loro che abbiamo potuto scoprire un talento simile e un esempio per i tanti che sentono di non farcela già in età più giovane. Ricordiamo che la vita è stupenda, che non bisogna abbattersi e che c'è sempre una ragione per andare avanti, basta cercarla come ha fatto Tim. 

L'età, del resto, è solo una questione di numeri. Se ci si sente giovani dentro, si cerca il modo per mantenersi in forma e si fa quello che più si ama, allora ogni anno sarà vissuto al meglio. Dunque, non possiamo che ringraziare questo splendido esempio di tenacia e pensare a lui quando ci saranno dei momenti di sconforto o quando ci sentiremo "troppo vecchi" per fare qualunque cosa: ricordiamoci di Tim.

Advertisement