La suocera insiste per essere presente al parto, ma lei riesce a farle cambiare idea con delle parole geniali

di Denise Zortea

10 Gennaio 2024

La suocera insiste per essere presente al parto, ma lei riesce a farle cambiare idea con delle parole geniali
Advertisement

Il parto è un momento molto atteso da parte di tutta la famiglia ma è altrettanto delicato. La futura madre dovrebbe avere il totale controllo della situazione e ritrovarsi in un ambiente tranquillo e che la metta a proprio agio.

Advertisement

Come funziona il travaglio?

Come funziona il travaglio?

Pixabay

Una volta che le contrazioni sono iniziate la donna viene portata nella sala parto dove avverrà la nascita del bambino. La durata può variare, essendo il parto molto soggettivo, però in media dura un totale di 5/6 ore.

Nella sala parto c’è tutto ciò di cui la futura mamma può avere bisogno: il lettino, un bagno e un’eventuale vasca per il parto in acqua. Il personale ospedaliero monitora costantemente la situazione per assicurarsi che tutto vada per meglio e il parto avvenga senza complicazioni e nel minor tempo possibile.

C’è però un aspetto che potrebbe creare alcuni disagi: la decisione di quali componenti della famiglia far entrare nella sala ad assistere.

Advertisement

La suocera insiste per entrare ma lei riesce a farle cambiare idea.

La suocera insiste per entrare ma lei riesce a farle cambiare idea.

Pixabay

Questo è esattamente quello che è successo ad una donna che ha deciso di cercare aiuto su Reddit. Ha condiviso un post raccontando che l’ospite indesiderato, ossia la suocera, stava facendo di tutto per convincerla a farla entrare in sala parto. Il loro rapporto, però, non è dei migliori, infatti la donna ha descritto la suocera come “sgradevole e invadente”.

Il marito, che è molto legato alla madre, inizialmente ha cercato di convincerla ma la donna non si è lasciata persuadere. In maniera ironica ha detto che avrebbe accettato, solamente se il marito avesse permesso a suo padre di assistere ad una sua colonscopia.

Dopo questo commento il marito ha cambiato idea, mentre la suocera è rimasta della sua opinione. Gli utenti di Reddit hanno dato ragione alla donna, affermando che la futura madre deve decidere per se stessa senza farsi condizionare dagli altri.

Molte donne decidono di far entrare in sala parto solamente il partner, altre fanno entrare una seconda persona a loro scelta; in ogni caso è sempre qualcuno di cui si fidano, hanno confidenza e si sentono totalmente a proprio agio.

Come comportarsi da ospiti in sala parto?

Come comportarsi da ospiti in sala parto?

Pixabay

Nel momento in cui dovessimo essere scelti dalla futura madre per accompagnarla durante questo intenso momento, è bene tenere presente alcuni accorgimenti.

È importante mantenere la calma, cercare di tranquillizzarla e se possibile distrarla nei momenti di pausa. Ogni donna reagisce in modo diverso, di conseguenza è importante chiederle cosa preferisce e quali siano i suoi bisogni.

Potrebbe essere necessario anche aiutarla attivamente, per andare in bagno, cambiare posizione o comunicare con i medici e famigliari.

È un momento molto intenso ed emozionante ma una volta abbracciato il nascituro ogni paura e ansia sparirà in un solo secondo.

Source:

Image preview: Image by stockking on Freepik

 
Advertisement