Smarrisce la sua fede nuziale: degli sconosciuti fanno di tutto per aiutarlo

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Dicembre 2023

Smarrisce la sua fede nuziale: degli sconosciuti fanno di tutto per aiutarlo
Advertisement

Quando si ha una certa età e si è oramai in pensione è normale riposarsi, dedicarsi ai propri hobby e godersi la meritata tranquillità: una quotidianità formata da relax e benessere.

Tuttavia nemmeno le persone anziane sono esenti da alcuni doveri, come prendersi cura della propria casa o del proprio giardino. Alcuni di questi compiti si trasformano anche in piacevoli attività in grado di scandire la giornata, ma qualcosa può andare storto durante la routine. Esattamente come è successo al protagonista di questa storia: per rastrellare il suo giardino ha perso un oggetto per lui estremamente importante.

Advertisement

La storia di Joseph Novetske

La storia di Joseph Novetske

Mary Ann Novetske/Facebook

Il suo nome è Joseph Novetske, 80 anni, e il particolare episodio è avvenuto nel Michigan (USA). L'uomo stava rastrellando via le foglie secche dal suo verde giardino e dopo ore di lavoro poteva dirsi soddisfatto: interi mucchi di foglie erano stati accatastati e il suo grande terreno era pulito e ben ordinato alla vista. Decisamente un lavoro ben fatto che gli aveva portato via ore ed energia, ma ne era valsa la pena.

Poi aveva notato un dettaglio che l'aveva subito fatto esasperare: dalla sua mano mancava un anello e non uno qualunque. Si era reso conto di aver perduto la sua fede nuziale. Quell'oggettino, indossato per ben 42 anni, rappresentava molto più di un semplice prezioso: era il simbolo di un matrimonio duraturo e felice con la moglie Mary Ann Novetske. Doveva assolutamente rimediare e ritrovare l'anello.

Così l'80enne aveva cercato in lungo e in largo fino al calare del sole in cerca di un luccichio rivelatore... ma non aveva avuto fortuna. D'altra parte la zona in cui cercare era piuttosto vasta e l'anello si sarebbe potuto confondere molto facilmente in mezzo ai fili d'erba. Allora sua moglie aveva deciso di intervenire provando il "tutto per tutto".

Advertisement

Un 'emozionante epilogo

Un 'emozionante epilogo

Mary Ann Novetske/Facebook

Aveva scelto, il giorno dopo, di rivolgersi a un gruppo su Facebook dove erano iscritte poche centinaia di persone della loro città chiedendo aiuto. Poi in attesa di qualche risposta la coppia si era recata in chiesa, un po' giù di tono, per seguire la messa del giorno. Al loro ritorno a casa non avrebbero potuto trovare una sorpresa più gradita.

Un gran numero di persone si erano presentate allora loro proprietà per offrirgli aiuto! Alcune di queste si erano munite perfino di metal detector per avere più possibilità di avere successo nell'impresa! Dopo quasi 3 ore di ricerca però, nessuno aveva ancora trovato l'anello...

Eppure avevano setacciato tutta l'area verde. Così Joseph aveva pensato che non gli rimanesse altre scelta se non quella di controllare dentro i mucchi di foglie secche raccolte. Alla fine, gattonando carponi, aveva notato un insolito luccichio: sotto i raggi del sole splendete l'anello d'oro rifletteva lucente: l'aveva ritrovato!

Il bel gioiello si era effettivamente un poco allentato e necessitava dell'intervento di un orefice. Joseph aveva portato la fede immediatamente a essere stretta e si era reso conto che mentre cercava il suo piccolo tesoro ne aveva trovato un altro: l'amicizia e la presenza della sua ridente comunità.

Advertisement