Mandano via un gruppo di studenti dal loro Bar: ricevono una miriade di recensioni negative

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Dicembre 2023

Mandano via un gruppo di studenti dal loro Bar: ricevono una miriade di recensioni negative
Advertisement

Le piccole imprese non passano un momento storico particolarmente florido economicamente parlando: le grandi catene e i maggiori siti online di vendita detengono il monopolio di gran parte del business. 

Dunque, sebbene non si possa contrastare questa tendenza, è di vitale importanza fidelizzare i propri clienti e cercare in tutti i modi di essere il più gentili possibile per guadagnarne di nuovi. Tuttavia un piccolo Bar si è ritrovato in una situazione scomoda finendo non solo con il perdere dei clienti, ma ritrovandosi con una valanga di recensioni negative riguardo al proprio locale... 

Advertisement

La storia del litigio con i clienti

La storia del litigio con i clienti

@ slobar.cafe/Instagram

SLO BAR Cafe a Bacolod, nelle Filippine, è un piccolo localino dall'atmosfera esotica, proprio in questo Bar si è verificata la spinosa vicenda che ha poi scatenato una reazione a catena sui social.

Un gruppo di una decina di ragazzi, degli studenti del liceo, avevano deciso di fermarsi al locale per rilassarsi e godersi qualcosa da bere. Eppure, dal loro punto di vista, sono stati malamente scacciati dai membri dello staff... questi i fatti verificatosi.

I ragazzi - 10 in tutto - avevano occupato 3 tavoli, ma avevano ordinato solamente due drink e questo ha portato uno dei membri dello staff a chiedere a quei clienti di liberare i posti da loro occupati. Gli studenti si sono però sentiti offesi da quell'atteggiamento e così hanno deciso di recensire in malo modo il Bar dandogli solamente una stella. Il proprietario ha quindi cercato di rimediare provando a risanare la reputazione del locale che stava venendo infangata.

Advertisement

Le recensioni negative e il parere degli internauti

Le recensioni negative e il parere degli internauti

@ slobar.cafe/Instagram

Tutti quei ragazzi hanno descritto il servizio da loro ricevuto come di pessima qualità, giudicando anche cattivo il cibo presente nel locale benché non lo avessero nemmeno provato. A ogni modo ciascuno studente aveva calcato la mano su quanto fossero stati scortesi i camerieri.

"Non è la prima volta che ci capita di avere a che fare con clienti non paganti e sappiamo come approcciarci, tuttavia stavolta ci sentiamo obbligati a intervenire per difendere la nostra reputazione e la dignità dei nostri impiegati (tra l'altro due di loro sono studenti lavoratori) e per farlo siamo costretti a rispondere spiegando quello che è successo.", ha scritto in un post il titolare del Bar.

In breve, hanno chiesto un parere sulla faccenda presentando come problema di fondo quello inerente al poco spazio presente all'esterno del locale: "è giusto che solamente i clienti paganti usufruiscano dei nostri spazi limitati, qualunque altro piccolo Bar siamo sicuri sia in grado di capirci", continuava il post. Così la community del web si è spaccata in due tra pareri molto divergenti tra di loro.

In tanti hanno sostenuto il titolare e lo staff del locale invitandoli a segnalare le recensioni negative ricevute: "le recensioni di quei ragazzini sono fittizie, contestatele e vedrete che verranno rimosse", gli hanno consigliato in molti, "la ristorazione è un business e pertanto solo chi paga può godere di tutti i servizi e questo è quanto", ha scritto qualcuno. Tuttavia qualcun altro ha fatto presente che nelle foto pubblicate sui social è chiaramente visibile come alcuni tavoli siano ancora liberi: "non era affatto necessario allontanare i ragazzi, mossa imprenditoriale sbagliata!", ha scritto qualcuno. Voi cosa ne pensate?

Advertisement