Fattorino mascherato svela il trucco per guadagnare più soldi: rifiuta la maggior parte delle consegne

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Dicembre 2023

Fattorino mascherato svela il trucco per guadagnare più soldi: rifiuta la maggior parte delle consegne
Advertisement

La società è in continuo cambiamento e con essa sono mutate diverse abitudini, come quella di ordinare il cibo a domicilio. Un tempo non era certo usuale consumare pasti che non fossero stati cucinati con le proprie mani.

Ora è possibile restare comodamente a casa propria - senza dover nemmeno dover entrare in cucina - avendo comunque la possibilità di ordinare ogni genere di cibo. Ma dietro a una voglia improvvisa, alla mancanza di tempo o qualsiasi altra ragione che spinga a ordinare un pasto c'è una figura fondamentale: quella del fattorino, come il protagonista di questa storia e lui ha un segreto tutto suo che l'ha reso in breve celebre sul web.

Advertisement

La storia dell'uomo mascherato

La storia dell'uomo mascherato

@Downtown Hustle/Instagram

L'uomo in questione preferisce rimanere anonimo e ci riesce attraverso l'uso di passamontagna e occhiali che gli celano completamente il volto. Eppure, nonostante nessuno sappia la sua identità, è un personaggio oramai famoso a cui tanta gente si sta ispirando, non solo la categoria di lavoratori che ricoprono il suo stesso mestiere.

Del fattorino sappiamo che svolge il suo lavoro in bici a Philadelphia, Pennsylvania negli USA, e che il suo nome è Jay. L'individuo ha poi rivelato di lavorare circa una decina di ore a settimana e la sua filosofia a tal riguardo è semplice: "lavoro per i soldi, dunque non posso permettermi di tentare la fortuna".

Cosa intende dire con questo Jay? Partiamo dal presupposto che i fattorini molto spesso non hanno un vero e proprio contratto di lavoro e dunque vengono pagati in base al numero delle consegne effettuate. Pertanto le loro entrate economiche sono influenzate da molte variabili: quanta distanza devono percorrere, la velocità con la quale consegnano e perfino le condizioni meteorologiche durante queste. Tuttavia ad avere l'impatto più grande sui loro guadagni c'è un elemento fondamentale.

Advertisement

I trucchi del ragazzo delle consegne per fare più soldi

I trucchi del ragazzo delle consegne per fare più soldi

Freepik

Si tratta delle mance, uno dei mezzi di sostentamento più grande per i rider/fattorini. Queste generalmente non sono obbligatorie e sta dunque a chi riceve il pasto scegliere se dare un piccolo extra a questi lavoratori. Sono state sviluppate applicazioni per smartphone dove la maggior parte delle persone effettua gli ordini e questo ha portato ad alcune nuove possibilità.

Infatti tra le varie funzioni di queste app è possibile impostare già mentre si fa un ordine se e quanta mancia lasciare per il fattorino: da qui l'idea di Jay che l'ha reso famoso online con più di 150.000 follower. L'uomo infatti ha ben pensato di ottimizzare le sue ore lavorative al fine di massimizzare i suoi guadagni: rifiuta la stragrande maggioranza degli ordini disponibili che potrebbe accettare di prendere e poi consegnare.

Avete capito bene, tra le varie opzioni di consegna da effettuare l'individuo non guarderà il tempo di percorrenza o quanto intascherà da quella singola consegna, esaminerà solamente quegli ordini dove la mancia è già stata versata e sulla quale avrà la certezza di poter contare! Così facendo oltre al normale pagamento di una consegna (che si aggira dai 4 agli 8 euro) godrà dei soldi extra provenienti dalla mancia già accreditata senza rischiare di consegnare a un cliente "poco generoso".

Dunque sempre meglio sfruttare la "qualità" del lavoro rispetto alla quantità, almeno secondo il fattorino Jay. Tu cosa ne pensi?

Advertisement