Anziana infermiera compie 100 anni: aveva prestato servizio durante la seconda guerra mondiale

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

29 Novembre 2023

Anziana infermiera compie 100 anni: aveva prestato servizio durante la seconda guerra mondiale
Advertisement

Arriva un momento nella vita in cui si ripensa al passato, si tirano le somme di quello che è stato fatto e di come è stata portata avanti la propria esistenza. Sono attimi in cui è bello ricordare e rivivere episodi più o meno positivi, nella consapevolezza di averli assaporati profondamente o di averli superati con forza e coraggio. Ma quand'è che è normale fare un "resoconto" simile?

La donna di cui vogliamo parlarvi ha guardato alla sua intera vita nel frangente in cui ha raggiunto un importantissimo traguardo anagrafico. Conosciamola.

Advertisement

Dalla seconda guerra mondiale ai 100 anni

Dalla seconda guerra mondiale ai 100 anni

WDRB News - Official/Youtube screenshot

La dottoressa Bennie Fleming è una gentile signora statunitense che ha avuto la fortuna di poter festeggiare un traguardo molto importante nella sua esistenza: il compimento del 100esimo anno di età. Proprio così. Una tappa decisiva per qualsiasi persona, che lei ha raggiunto con il sorriso sulle labbra, nonostante la sua esistenza non sia stata sempre rose e fiori. 

Raccontandosi e ricordando il passato, l'anziana signora si è soffermata su due episodi in particolare: la sua partecipazione in qualità di infermiera alla seconda guerra mondiale e l'incontro con il suo adorato marito, avvenuto proprio in quella triste circostanza. Ma, del resto, la vita, lo sappiamo bene, sa regalarci momenti unici anche quando meno ce lo aspettiamo, e per lei sembra che sia stato proprio così. 

La dottoressa ha iniziato a prestare servizio nel 1940: "È stata un'esperienza importante e anche il motivo per cui non ho mai raccontato troppo del mio lavoro" - ha dichiarato. Passando da un forte all'altro, davanti a scene devastanti che hanno segnato la sua vita, la donna è arrivata poi in Arizona e lì è accaduto qualcosa.

Advertisement

Momenti importanti della sua vita

Momenti importanti della sua vita

WDRB News - Official/Youtube screenshot

Una volta trasferita, ha avuto, infatti, la fortuna di conoscere, sempre in servizio di guerra, il tenente e dottore Theodore Fleming, l'uomo che avrebbe sposato e con cui avrebbe messo su famiglia. Un incontro che ha cambiato le loro vite e, seppur accaduto in un contesto assolutamente infelice, gli ha regalato anni indimenticabili e unici. 

Nel frattempo la dottoressa non ha mai smesso di lavorare e, continuando ad esercitare in diversi ospedali, è anche diventata anche insegnante presso la School of Nursing del Rhode Island. Un impegno durato per 40 anni, finché non è andata in pensione una volta 71enne. 

"Mi ha sempre appassionato il rapporto con i giovani - ha raccontato - ecco perché sono entrata in questo ambiente. Volevo aiutarli, accompagnarli nella loro formazione". Un impiego, dunque, dall'enorme importanza e di una bellezza infinita. 

Qual è il segreto della longevità?

Ma il tempo passa per tutti, ne siamo consapevoli, anche per lei, eppure la giovinezza non è solo una questione anagrafica. Sempre piena di vigore e interesse, la donna è andata in pensione, ma non si è mai fermata per un istante. Ha continuato a coltivare i suoi interessi, a passeggiare tutti i giorni e a sognare di realizzare ancora tanti desideri. "Per fortuna non ho grandi problemi di salute - ha affermato - qualche piccola difficoltà, ma niente di eccessivo". Perché dovrebbe darsi per vinta? 

In molti, ovviamente, si pongono una domanda: qual è il suo segreto per la longevità? La donna non ha una formula specifica, ma, nel suo racconto, ha solo affermato quanto sia fondamentale guardare alla vita con positività, non arrendersi davanti agli ostacoli e, soprattutto, tendere la mano e aiutare il prossimo quando possibile. 

Un insegnamento, un consiglio e una scelta di vita che con lei hanno funzionato, accompagnandola fino al traguardo dei 100 anni. A noi non resta che ringraziarla per la sua condivisione e augurarle di vivere al meglio questi momenti, in compagnia delle persone che ama.

Advertisement