90enne svolge 74 anni di lavoro nella stessa azienda senza assentarsi mai: si licenzia a causa del traffico

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Novembre 2023

90enne svolge 74 anni di lavoro nella stessa azienda senza assentarsi mai: si licenzia a causa del traffico
Advertisement

Tutti noi svolgiamo un lavoro nella vita, che sia quello scelto o quello "capitato" non importa, la cosa certa è che ognuno si impegna e mette tutto se stesso per portarlo avanti nel migliore dei modi. Nonostante tutto, però, ci sono persone che si distinguono più di altre per il loro rigore e la costante presenza. 

Una di queste è stata sicuramene la donna di cui vogliamo parlarvi. Un'anziana signora che per ben 74 anni di carriera non ha mai preso un giorno di malattia dal lavoro ed è rimasta sempre fedele al suo impegno. Peccato che qualcosa le abbia fatto cambiare idea.

Advertisement

Una vita di instancabile lavoro

Una vita di instancabile lavoro

@terrymebane/Instagram

Melba Mebane è una donna di 90 anni che, sin da quando ne aveva 17, ha lavorato sempre per la stessa azienda. La Dillard's è una nota catena americana di grandi magazzini, ed è qui che nel 1949 la signora ha mosso i prima passi nel mondo del lavoro in qualità di operatrice di ascensori.

Da allora non si è mai staccata ed è rimasta costante e seria per tutta la sua lunghissima e onorata carriera. La più anziana delle addette, ha cambiato diversi ruoli nel magazzino, tutti svolti in modo impeccabile, che l'hanno resa rispettabile ed ammirata dai suoi colleghi, soprattutto quelli più giovani. 

Senza assentarsi mai un giorno per malattia durane i 74 anni di carriera, la signora Melba è stata sempre molto puntuale. Se il negozio apriva alle 10, lei si presentava alle 9 o 9 e quindici minuti al massimo per trovare un parcheggio adeguato e raggiungere in orario la sua postazione. Ma il trascorrere del tempo mette a dura prova e così è stato anche per lei.

Advertisement

Ecco perché ha deciso di lasciare la sua professione

Ecco perché ha deciso di lasciare la sua professione

@terrymebane/Instagram

I 90 anni non l'avevano provata e non l'avevano fatta desistere, ma lo stress quotidiano non è da sottovalutare. Tutti noi sappiamo bene cosa significhi alzarsi ogni mattina, prepararsi e uscire per andare a lavoro. Il traffico negli orari di punta sembra impazzito e non capita poche volte di impiegare il doppio o il triplo del tempo per fare un breve percorso in auto. Proprio questo è ciò che ha convinto la donna a mollare.

Così, nell'attimo in cui il tempo per arrivare da casa a lavoro è raddoppiato per il caos in strada, la donna ha deciso che era arrivato il momento di mettere la parola fine al suo lavoro. "Sono rientrata a casa - ha confessato - ho poggiato le chiavi della macchina sul tavolo e ho comunicato a mio figlio che avevo finito: non sarei più andata a lavoro". 

Una svolta epocale che il figlio di Melba, Terry, ha preso bene, nonostante sapesse quanto fosse importante sua mamma nell'azienda di cui aveva sempre fatto parte.

Un esempio da seguire

Un esempio da seguire

@terrymebane/Instagram

Per ringraziarla del duro lavoro durato così a lungo, della sua presenza, dei suoi insegnamenti e di tutto ciò che aveva sempre donato all'azienda e ai suoi collaboratori, è stata organizzata una meravigliosa festa di pensionamento per la donna a cui tutti tenevano tanto. "È impressionante pensare a quante persone siano passate accanto a lei - ha dichiarato il direttore del magazzino James Saenz - Non è stata solo una venditrice, ma una madre, una guida per molti di noi. Consigliava sempre di andare al lavoro con il sorriso e di non sentirlo come un peso". 

Così è stato per lei e, con buone probabilità, è stato questo il segreto che l'ha fatta resistere così a lungo e arrivare ai 90 anni prima di decidere di andarsene. Se non fosse stato per quel tempo trascorso nel traffico e lo stress legato ad esso, chissà che non avrebbe continuato ancora per qualche anno, conoscendo e formando molte altre persone. 

A noi non resta che augurarle buon riposo dopo tutto questo tempo e tanta serenità da condividere con la sua famiglia.

Advertisement