Ragazza si fidanza e perde tutti i suoi amici: "ho dovuto chiudere per forza i rapporti con loro"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Ottobre 2023

Ragazza si fidanza e perde tutti i suoi amici: "ho dovuto chiudere per forza i rapporti con loro"
Advertisement

Le relazioni con gli altri ci fanno sentire vivi, ci danno la possibilità di confronto, di arricchimento e sono la cosa che più di tutte desideriamo nella nostra esistenza. Sin da quando siamo bambini cerchiamo il nostro posto nel mondo e lo si può fare soprattutto grazie alle interazioni con gli altri. 

Amore, amicizia, lavoro: ogni ambiente prevede lo scambio. Ma cosa accadrebbe se, per una richiesta ben precisa, dovessimo rinunciare proprio a relazioni ben consolidate e per noi importanti? È quello che si è chiesta, purtroppo in ritardo, la donna al centro di questa storia. Vi spieghiamo la sua situazione.

Advertisement

Una richiesta fin troppo particolare...

Una richiesta fin troppo particolare...

Pexels - Not the actual photo

La donna ha raccontato la sua storia in poche righe di un post su Mumsnet. Ha parlato di quanto fosse felice circondata da molti amici, ma di aver dovuto rinunciare a loro improvvisamente per una richiesta del suo compagno.

"Sono in coppia da circa 10 anni - esordisce l'autrice del messaggio - A quei tempi avevo molte amicizie maschili e stavo bene negli scambi con loro. Poi, però, il mio compagno mi ha detto che questa cosa lo metteva molto a disagio e che sarebbe stato opportuno se avessi tagliato quei rapporti. Non ci ho pensato due volte e ho chiuso con tutti loro - ha confessato - Sono sempre stata una persona accondiscendente e farei di tutto pur di essere amata". 

Tutto fino a che punto?

Advertisement

Dilemma: continuare a stare con lui o lasciarlo?

Dilemma: continuare a stare con lui o lasciarlo?

Pexels - Not the actual photo

È importante trovare il compagno con cui condividere l'esistenza, le giornate, le cose che più ci piacciono e una metà ci completa, senza dubbio, ma non sembra così corretto chiedere alla persona con cui si vive di rinunciare a tutto ciò che aveva prima di conoscerla. A questa donna nello specifico non ha fatto assolutamente bene. 

"Sono sempre stata una persona con problemi sociali - ha dichiarato - non sono mai riuscita a stringere rapporti con le altre donne e vado tanto d'accordo con gli uomini. Per questo da quando il mio compagno mi ha chiesto di tagliare i rapporti con loro, sono praticamente rimasta sola e senza amicizie. Ogni tanto mi ritrovo a pensare a loro e mi rattristo - ha continuato - ho rinunciato a così tanto per lui e non posso nemmeno lasciarlo con facilità. Le nostre vite sono intrecciate, abbiamo dei figli e non è così facile pensare di chiudere tutto, anche se a volte sogno di farlo". 

Una confessione pura e lineare con cui questa persona ha voluto in qualche modo chiedere aiuto e consiglio.

Che consiglio darle...

Gli utenti hanno letto il suo post, e hanno cercato di analizzare la situazione, provando a capire come mai non riuscisse a stringere rapporti con persone dello stesso genere, perché il compagno avesse avanzato tale richiesta e come fare per risolvere il problema.

La discussione è stata lunga e in molti punti discordante. Alcune persone si sono messe nei panni dell'uomo e hanno sostenuto che avrebbero probabilmente assunto lo stesso atteggiamento e fatto la stessa richiesta, mentre altri si sono detti senza parole per una proposta così netta e assurda. Non comprendendo la possibilità di dare un simile divieto, hanno sostenuto la donna nell'idea della separazione, consigliandole di prendere informazioni su come gestire eventualmente anche i fondi comuni. 

Insomma, un racconto che ha acceso l'interesse delle persone e anche creato discussione tra chi aveva un'opinione e chi pensava l'esatto opposto. Tu nei panni della protagonista come ti sentiresti e cosa le consiglieresti di fare?

Source:

Mumsnet

Advertisement