Litigio tra mamma e figlio: "l'ho messo in punizione anche se la colpa era di entrambi, ho fatto male?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Ottobre 2023

Litigio tra mamma e figlio: "l'ho messo in punizione anche se la colpa era di entrambi, ho fatto male?"
Advertisement

L'adolescenza è uno dei momenti più complicati nella vita dei nostri figli, lo sappiamo bene, come sappiamo che non tutto si riesce a gestire come si vorrebbe. È un momento di passaggio in cui iniziano ad affacciarsi nell'età adulta, fanno le prime vere esperienze di amicizia, e magari anche quelle amorose. Tutti cambiamenti che portano i ragazzi a una maggiore suscettibilità e a sentirsi incompresi su ogni cosa. Ecco perché anche la sciocchezza più piccola potrebbe trasformarsi in una "tragedia". 

Proprio com'è accaduto alla donna di cui vogliamo raccontarvi, che ha condiviso la sua storia sul web per capire se il suo comportamento nei confronti del figlio era stato scorretto o meno.

Qual è stato il motivo scatenante?

Qual è stato il motivo scatenante?

Joanne Purdie/Flickr - Not the actual photo

L'intero episodio si è generato da un'incomprensione apparentemente innocua.

"Ho 40 anni e mio figlio 16 - esordisce l'autrice del post - Da circa una settimana so che è stato invitato a una festa e mi ha chiesto il permesso di andare. Per lui è importante, è il primo grande evento a cui prende parte e ci tiene molto, motivo per cui gli ho detto che può andare. Era molto contento e mi ha anche aiutato di più in casa come segno di riconoscimento". 

Eppure qualcosa è andato storto.

Advertisement

Una piccola dimenticanza della mamma...

Una piccola dimenticanza della mamma...

Tony Alter/Flickr - Not the actual photo

Secondo il racconto di questa donna, il ragazzo due giorni prima di andare alla festa, le aveva chiesto di lavare un paio di jeans e una maglietta che avrebbe voluto indossare per la serata. La mamma ha acconsentito ovviamente, ma per ben due volte ha dimenticato di mettere quei capi in lavatrice e il figlio è rimasto senza. 

"Un'ora prima della festa mi ha chiesto maglia e jeans e quando gli ho detto che avevo dimenticato di lavarli, ha avuto una reazione incredibile - ha raccontato ancora la donna - Ha immediatamente alzato la voce, ha detto che lo stavo mettendo in difficoltà e mi ha rimproverata. Ho provato a calmarlo per qualche istante, ma stava davvero esagerando, così gli ho dato uno schiaffo e l'ho mandato in camera sua. Ho provato a parlare con lui il giorno dopo, ma tra noi c'è il silenzio totale: è molto arrabbiato con me e sento di avergli rovinato una cosa importante".

Reazioni eccessive entrambe?

Reazioni eccessive entrambe?

Pickpik - Not the actual photo

Questa mamma, dunque, si è sentita carica di sensi di colpa: il figlio aveva esagerato a reagire in quel modo, ma se lei non avesse dimenticato di lavare i suoi vestiti non sarebbe accaduto nulla. Chi dei due aveva ragione?

Per le persone che hanno letto il post la donna non era dalla parte della ragione, soprattutto per averlo colpito seppur in modo leggero. Quella del ragazzo è un'età molto particolare ed è normale che tutto venga ingigantito e che le reazioni possano essere eccessive, motivo per cui in molti le hanno consigliato di scusarsi, di cercare in tutti i modi di fargli recuperare la serata e di spiegargli poi che alzare la voce non è mai una buona soluzione. Delle cose, più o meno importanti che siano, se ne parla sempre con calma e mai in modo troppo agitato. 

Tu sei d'accordo con quello che le hanno risposto dal web, o pensi che abbia agito nel modo migliore?

Source:

Reddit

Advertisement