88enne non riesce a fare spesa più di una volta ogni due mesi: "non posso permettermi nemmeno l'olio"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

29 Settembre 2023

88enne non riesce a fare spesa più di una volta ogni due mesi: "non posso permettermi nemmeno l'olio"
Advertisement

Il progresso ha portato l'umanità intera verso cambiamenti che hanno, per molti versi, migliorato la nostra vita. La tecnologia si è evoluta sempre di più, siano connessi l'uno all'altro anche a distanza di chilometri e chilometri, eppure in questo scenario quasi idilliaco, ci sono individui che soffrono e che sono "rimasti indietro" rispetto a questa corsa. Uomini e donne che, nonostante tutto, vivono ancora in totale povertà e non riescono a far quadrare i conti. Non solo genitori con figli, ragazzi che magari non trovano un posto nel mondo del lavoro, ma anche anziani che restano ai margini della società.

La storia che vogliamo raccontarvi è proprio una testimonianza di quanto ci siano individui che vivono di stenti e non riescono a fare nemmeno le cose più scontate.

via mariana.asan.ok/Instagram

Advertisement

La storia della signora Ester...

Ester ha 88 anni, vive in Argentina ed è diventata nota sul web per la sua, purtroppo, triste storia. Vedova e sola, la donna si è trovata in gradi difficoltà economiche, nonostante l'indennità di pensione mensile. Alcuni luoghi del Pianeta sono molto più poveri di altri e il progresso sembra non averli toccati più di tanto oppure, come capita spesso, i costi della vita diventano talmente alti da non riuscire a stare al passo con loro. Il denaro per le singole persone sembra essere sempre meno e anche la cosa più semplice come fare la spesa diventa una tragedia. 

La storia di questa dolce nonna argentina è venuta a galla grazie a un post che la giornalista Mariana Asan ha pubblicato sui social. La donna era con la figlia al supermercato per comprare delle cose e, quando è arrivata alla cassa, davanti a lei c'era l'anziana signora. 

Advertisement

Qualcosa ha cambiato all'improvviso la sua giornata

"Stavo sistemando le mie cose sul nastro della cassa - ha scritto la giornalista nel post - e sentivo che, come tutti, anche l'anziana donna che avevo davanti si lamentava dell'aumento dei prezzi. Poi, mentre la cassiera continuava a battere gli articoli, ho sentito la signora chiedere a che cifra era arrivata e subito dopo che non avrebbe potuto comprare l'olio".

Non le sarebbero bastati i soldi e non poteva nemmeno permettersi una bottiglia d'olio. Una situazione molto triste, alla quale Mariana voleva porre rimedio, offrendosi di pagare per lei, ma poi qualcosa di speciale ha cambiato il corso delle cose. 

Poiché era l'anniversario di apertura del supermercato, era in corso una sorta di lotteria: i più fortunati, una volta in cassa, avrebbero potuto vincere una piccola somma di denaro. La sorte ha deciso che il vincitore doveva essere proprio Ester.

Quando la fortuna decide di assistere chi ne ha davvero bisogno...

"Eravamo tutti in attesa - ha proseguito la giornalista - quando all'improvviso la cassa si è illuminata e ha iniziato a 'suonare' mentre la cassiera, felicissima, continuava a dire che la donna aveva vinto. La fortuna aveva toccato proprio chi in quel momento ne aveva bisogno e la signora Ester ha vinto 14.000 pesos con cui non solo avrebbe potuto comprare l'olio, ma che sarebbero anche avanzati". 

Una fortuita coincidenza che ha rallegrato l'anziana, la cassiera e tutti i presenti. La felicità è stata immensa e tutti hanno iniziato ad esultare, mentre la commozione si disegnava sul volto di Ester. Aveva vinto 14.000 pesos, circa 38 euro, che, seppur pochi, avrebbero cambiato la giornata di una persona che solitamente poteva permettersi di fare la spesa solo una volta ogni due mesi. 

Il post di Mariana ha fatto il giro del web, ha raggiunto moltissime persone, tanto che alcune si sono attivate per far visita alla donna e portarle il loro sostegno. Una catena di solidarietà che ha fatto sicuramente bene alla dolce 88enne e che, forse, ha migliorato un po' le sue giornate. Gioire per il prossimo è una cosa fantastica, non dimentichiamo mai di farlo quando ci capita.

Advertisement