11 fantastici trucchi di pulizia che faranno di te il guru delle pulizie domestiche

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Marzo 2018

11 fantastici trucchi di pulizia che faranno di te il guru delle pulizie domestiche
Advertisement

Per quanto ci dedichiamo alla pulizia della casa, è normale che alcune sue parti non vengano curate con la stessa attenzione di altre, per una questione di priorità. Tuttavia, di tanto in tanto, è bene dedicarsi anche a quegli angoli di cui di solito ci si dimentica: dunque, se siete nello spirito giusto per iniziare a pulire, seguite questi trucchi per risolvere anche le situazioni che a prima vista sembrano impossibili, e per di più senza spendere una fortuna in prodotti di pulizia

Advertisement

Divani sintetici

Divani sintetici

© tadaskookykitchen

Prima di tutto strofinate dell'alcol sulle macchie che coinvolgono la tappezzeria, poi irrorate leggermente il divano con dell'acqua distillata. Strofinate fino a quando l'acqua non si sarà asciugata, poi usate una spazzola per ammorbidire il tessuto. 

Advertisement

Fuga delle piastrelle

Fuga delle piastrelle

© holidaysparkle

Per far tornare a splendere le fughe tra le vostre piastrelle, usate un qualsiasi prodotto per il bagno che contenga candeggina. Con un vecchio spazzolino da denti strofinate energicamente, poi risciacquate. 

La lavatrice

La lavatrice

© therozyhome

La lavatrice è l'elettrodomestico che più spesso usiamo in casa, per questo motivo si sporca anche più facilmente. Per sbarazzarvi dei cattivi odori che provengono dall'interno del cestello, eseguite un lavaggio alla massima temperatura senza alcun indumento, aggiungendo bicarbonato di sodio e aceto nello scomparto dei detersivi. 

Ventole dell'auto

Ventole dell'auto

© familyhandyman

Usando un vecchio spazzolino da denti o un vecchio pennello da trucco, potrete eliminare tutta la polvere che va ad accumularsi negli spazi delle bocchette dell'aria dell'auto. Per una pulizia più profonda, usate l'aspirapolvere.

Spazzole per capelli

Spazzole per capelli

© passionforsavings

Se le vostre spazzole sono piene di capelli caduti, è giunto il momento di pulirle a fondo: se la quantità di capelli è elevata, servitevi di un paio di forbici per tagliarli al centro della spazzola. Fate sciogliere in acqua calda del bicarbonato di sodio, e metteteci in ammollo le spazzole. Qualche minuto è sufficiente per rimuovere facilmente i capelli dai denti delle spazzole. 

Advertisement

Vetreria

Vetreria

© pinterest

Sale, detersivo ed acqua calda sono gli ingredienti magici che faranno risplendere la vostra vetreria. Riempite tutti i contenitori in vetro che possedete con questa soluzione, oppure lasciateli in ammollo in una bacinella. Sciacquate gli oggetti e ripetete la procedura se necessario. 

Sedili dell'auto

Sedili dell'auto

© discountqueens

Per evitare di spendere soldi inutilmente per il lavaggio dell'auto, si può pensare di sbrigare da soli questa faccenda: niente paura, non è affatto difficile, se si usano i giusti metodi! Prima di tutto, preparate una soluzione con detersivo (pochissimo), bicarbonato di sodio, aceto e acqua. Spruzzatela sulla tappezzeria e strofinatela usando una spazzola abbastanza dura. 

Advertisement

Pennarelli indelebili

Pennarelli indelebili

© mylifeandkids

Il dentifricio è davvero un ingrediente magico nella rimozione dei tratti di pennarello indelebili sulle superfici in legno. Mettetene una quantità sull'area interessata, lasciate agire qualche minuto, poi rimuovete il dentifricio con un panno in microfibra. 

Finestre

Finestre

© firsthomelovelife

Spargete del bicarbonato di sodio negli angoli delle finestre, poi versate attentamente l'aceto. Lasciate che i due ingredienti reagiscano tra loro (vedrete formarsi delle bollicine nel bicarbonato), poi rimuovete tutto con un panno umido. 

Advertisement

Macchie di grasso sulle teglie da forno

Macchie di grasso sulle teglie da forno

onegoodthingbyjillee.com

In questi casi è inutile perder tempo con prodotti da forno; gli unici due ingredienti che rimuoveranno le macchie in men che non si dica sono il bicarbonato di sodio e l'acqua ossigenata. In una ciotolina unite gli elementi fino a formare una pasta densa che andrete a spargere sulle teglie. Lasciate agire per un paio di ore, poi risciacquate: rimarrete stupiti!

Eliminare la muffa

Eliminare la muffa

perfect-ask.com

Unite l'aceto e il bicarbonato di sodio in parti uguali e spargete la soluzione ottenuta sulle zone che presentano muffa. Lasciate agire per 10 minuti, poi risciacquate con acqua calda.

Advertisement