10 cose che non utilizziamo più secondo il loro scopo originario

di Giulia Bertoni

03 Dicembre 2017

10 cose che non utilizziamo più secondo il loro scopo originario
Advertisement

Passano gli anni e cambiano le necessità, ma alcuni oggetti restano, anche se non li usiamo più allo stesso modo.
Ci sono cose, infatti, di cui sembra che non possiamo fare a meno e per le quali abbiamo trovato metodi di applicazione ben lontani da quelli originari.
Succede a volte che la genialità di un'invenzione, infatti, si riveli appieno solo dopo, quando qualcuno compie la mossa che la rende davvero perfetta. Ecco qualche curioso esempio.

Advertisement

Il mistero della parte blu di questa nota gomma da cancellare

Il mistero della parte blu di questa nota gomma da cancellare

pelikan.com

Stando a quanto dichiarato dall'azienda che per prima l'ha prodotta: "La gomma BR 40® di Pelikan è provvista di una parte rossa che cancella le matite in grafite e di una parte blu che cancella inchiostro, penna a sfera, matite colorate e molto altro".
Tuttavia oggi si pensa che questa sia stata una trovata successiva: disegnando il simbolo di una penna sulla parte blu, che serviva solo a cancellare la matita, si toglieva l'attenzione dal fatto che la parte rossa spesso lasciava macchie sulla pagina.

Advertisement

Il taschino dei jeans

Il taschino dei jeans

Pixabay.com/Public Domain Pictures

Lo scopo originario dietro all'ideazione di questa minuscola tasca era quello di accogliere gli orologi da taschino, ossia quelli più utilizzati nell'epoca in cui i jeans vennero inventati (1871). Oggi si ricorre ad essa solo in pochi casi...

Il passante posto sul retro delle camicie da uomo

Il passante posto sul retro delle camicie da uomo

ymuro.com

Il motivo dietro a questa presenza è tanto ovvio quanto ignorato: quando la camicia era l'indumento più indossato dagli operai di fabbrica, questo anello serviva per appenderla rapidamente, senza bisogno di stampelle. Oggi continua a essere realizzato ma non viene utilizzato quasi mai.

Il sottobicchiere per la birra

Il sottobicchiere per la birra

Pixabay.com/Hathawulf

Come ci rivela la parola tedesca "bierdeckel", ossia un composto di 'birra' e 'copertura', questo oggetto veniva inizialmente usato per coprire i bicchieri di birra, non per appoggiarceli sopra. Il loro scopo era infatti quello di evitare che insetti o altri oggetti ci finissero dentro quando si beveva all'aperto.

L'invenzione dell'alfabeto Braille

L'invenzione dell'alfabeto Braille

Wikimedia/Storyblocks

Louis Braille è l'uomo che inventò l'alfabeto tuttora utilizzato dalle persone non vedenti, ma sapevate che la sua non fu un'idea originale? Braille prese in realtà ispirazione da un sistema di comunicazione segreto utilizzato dall'esercito francese per scambiarsi messaggi durante la notte, quando accendere una luce poteva significare rivelare la propria presenza al nemico. Questo codice era stato inventato da un ufficiale di nome Charles Barbier de La Serre.

Advertisement

La produzione delle caramelle M&M's

La produzione delle caramelle M&M's

candyrific.com

Queste caramelle di produzione americana furono create dal figlio dell'uomo che inventò la barretta di cioccolata e caramello Mars, un certo Forrest Mars Jr..
L'idea gli venne dopo aver saputo che i soldati inglesi andavano matti per le caramelle Smarties e dunque il suo target fu proprio quello militare: durante la seconda guerra mondiale le M&M's erano le caramelle più richieste dai soldati statunitensi.

Uso del tè

Uso del tè

Flickr/Kristoffer Trolle (CC BY 2.0)

Prima che divenisse una comune bevanda, il tè veniva utilizzato esclusivamente come medicinale.

Advertisement

La curiosa storia dell'ombrello

La curiosa storia dell'ombrello

maxpixel.freegreatpicture.com

I primi utilizzi dell'ombrello furono molto diversi: in Oriente si ricorreva ad esso per proteggersi dai raggi del sole, non dalla pioggia (ed è ancora così!), mentre in Europa servì sin da subito lo scopo che gli attribuiamo ancora oggi, tuttavia la persona che lo fece per prima non ebbe vita facile; proteggersi con quel curioso oggetto anziché con mantelli e cappucci, infatti, non solo era considerato sintomo di debolezza, ma non piaceva affatto a chi di mestiere guidava carrozze: col diffondersi dell'ombrello sempre più persone si sentivano libere di andare a piedi!

L'uso del cappuccio

L'uso del cappuccio

Pixabay.com/Cocoparisienne

Come accennato poco fa, il cappuccio era una volta l'unico modo per riparare il capo in caso di pioggia, ma un altro importante utilizzo era quello che ne facevano gli uomini di religione (la parola deriva infatti dall'Ordine dei frati minori cappuccini): coprendosi il capo si otteneva un simbolico effetto di mistero e senso della spiritualità.

Advertisement

Il reale scopo dei primi giochi Microsoft Windows

Il reale scopo dei primi giochi Microsoft Windows

Microsoft

Al contrario di quello che potremmo pensare oggi, giochi come Solitario, Prato fiorito, FreeCell ed altri furono realizzati principalmente per aiutare gli acquirenti a prendere dimestichezza con tastiere, mouse, interfaccia grafica e il sistema operativo in generale.

Advertisement