9 modi di usare i batuffoli di cotone a cui sicuramente non hai mai pensato - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
9 modi di usare i batuffoli di cotone…
Viene chiesto loro di mettersi in posa per la fotografia... La risposta è l'ultima che ti aspetti La telecamera lo inquadra durante una partita. La sua reazione? Wow!

9 modi di usare i batuffoli di cotone a cui sicuramente non hai mai pensato

26.558
Advertisement

I batuffoli di cotone sono un aiutante di pulizia che di solito non manca mai nell'armadietto del bagno. Che li usiate per pulire una piccola ferita o per rimuovere il trucco dopo una lunga giornata, il loro potere assorbente risulta sempre molto efficace.

Questa caratteristica però può essere sfruttata anche per altri tipi di usi, che non necessariamente hanno a che fare in modo diretto con la pulizia. Avreste ma pensato, ad esempio, di poter accendere un fuoco con un batuffolo di cotone? Scopriamo questo ed altri usi che vanno oltre quelli ordinari.

1. Capire se una superficie è dipinta con vernice ad olio o ad acqua

Quando ci si accinge a pitturare una superficie, è importante capire con certezza se l'ultima copertura sia stata fatta con vernice ad olio o ad acqua (lattice). Infatti per assicurarsi un'aderenza massima ed un risultato duraturo è consigliabile sempre ricoprire uno strato con una vernice della stessa tipologia. Per accertarsene, basta versare dell'alcool su un batuffolo di ovatta e passarlo sulla superficie: se la vernice si attacca al cotone, si tratta di un prodotto a base acquosa.

Advertisement

2. Proteggere i trucchi durante gli spostamenti

Se stai pianificando una vacanza avventurosa ma non vuoi rinunciare ai tuoi trucchi (non si sa mai quali occasioni si possano presentare...), proteggili inserendo dei dischetti o dei batuffoli di ovatta nelle scatole: in questo modo, ad esempio, la cipria eviterà di andare in frantumi.

3. Portare in viaggio il solvente per unghie

Sempre in tema di viaggi, puoi evitare di portarti dietro una confezione di solvente per unghie con questo semplice trucco. Metti dei batuffoli di cotone in un contenitore per pillole o per rullini fotografici, imbevili di solvente e chiudi: saranno sempre pronti all'uso!

4. Deodorare gli ambienti

Puoi facilmente trasformare un batuffolo di cotone in un deodorante per ambienti: versaci qualche goccia di olio essenziale, chiudilo in un sacchetto traspirante e riponilo agli angoli di armadi o mensole. Voilà!

5. Far nascere semi di ogni tipo

Come si apprende di solito a scuola, il cotone è perfetto per far nascere le prime radici di ogni tipo di seme. Le sue caratteristiche infatti permettono di controllare perfettamente il livello di umidità lasciando i semi in un ambiente perfetto per la germinazione. Successivamente ovviamente sarà necessario spostarli nella terra.

6. Deodorare gli ambienti... con l'aspirapolvere!

immagine: yldist.com

Cosa ne pensate di deodorare la vostra casa mentre la pulite? Se usate un aspirapolvere dotato di sacchetto, inseritevi un batuffolo ricoperto di olio essenziale: mentre pulirete, l'aria che uscirà dall'elettrodomestico contribuirà a potenziare l'effetto di freschezza.

7. Rimuovere la muffa

La muffa si accumula inesorabilmente negli angoli più reconditi degli ambienti umidi. Per eliminarla, bagnate dell'ovatta con della candeggina, poggiatela sulla zona ammuffita per una notte: al mattino verrà via con estrema facilità.

8. Far germogliare i semi in maniera originale

immagine: dadlogic.net

Questo è un progetto simpatico da fare con i bambini: prendete un guanto di plastica (ne trovate a bizzeffe nel reparto frutta di ogni supermercato); all'interno di ogni dito inserite dell'ovatta umida, poi dei semi, e poi ancora ovatta umida. Scrivete su ogni dito quale seme contiene... Dopo 3-4 giorni germoglieranno e potrete trasferirli nella terra tagliando... un dito!

9. Accendere un fuoco

Se programmate di andare in campeggio ma siete dei cultori del fai-da-te, potete creare i vostri magici accendi-fuoco in maniera semplicissima. Basterà inzuppare dei batuffoli di cotone nella cera liquida... Bruceranno per diversi minuti e vi aiuteranno ad ottenere un ottimo barbecue.

In questo video potete vedere come fare!

Tags: TrucchiUtiliIdee

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie