Ecco una tecnica ingegnosa per irrigare le piante risparmiando molta acqua - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco una tecnica ingegnosa per irrigare…
È stato abbandonato perché troppo brutto, ma una donna ha scoperto il suo cuore d'oro Una mamma fa sdraiare i suoi due gemelli. Gli istanti che seguono sono indimenticabili

Ecco una tecnica ingegnosa per irrigare le piante risparmiando molta acqua

04 Febbraio 2016 • di Marco Renzi
229.549
Advertisement

L'acqua è una risorsa preziosa e sempre più rara, ecco perché non sprecarla è diventata una priorità alla quale nessuno può più sottrarsi.

Gran parte dell'acqua che viene utilizzata per la coltivazione viene sprecata poiché evapora con il sole, ma oggi vi mostriamo una forma di irrigazione più sensibile ed economica: l'irrigazione a goccia solare.

Lo scopo è di fornire un sistema efficiente e semplice da installare, che favorisca un aumento della produzione diminuendo lo spreco d'acqua.

L'irrigazione a filtraggio solare, che proprio grazie alla sua accessibilità è impiegato sia in agricoltura sia per uso domestico, utilizza l'energia del sole come motore del movimento e distillazione dell'acqua.

Inoltre il sistema permette di ottenere acqua distillata, ottimale per le piante.

L'installazione non potrebbe essere più semplice: una bottiglia normale tagliata a metà sormontata da una molto più grande, anch'essa divisa a metà.

Il recipiente più piccolo va mantenuto sempre pieno d'acqua.

Advertisement

Le due bottiglie vanno semplicemente poggiate sul terreno, in prossimità delle piante che vogliamo irrigare; il fieno intorno contribuisce a mantenere l'umidità della terra.

Il calore del sole riscalda l'acqua contenuta nella bottiglia. Questa evapora ma, a causa della bottiglia più grande, non può fare altro che gocciolare nel terreno, irrigandolo.

Perciò la dispersione dell'umidità nell'aria è praticamente nulla e, cosa da non sottovalutare, le piante si nutriranno di acqua distillata.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie