Donna transgender viene cacciata dallo spogliatoio femminile: fa causa alla palestra per una cifra enorme

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

23 Maggio 2023

Donna transgender viene cacciata dallo spogliatoio femminile: fa causa alla palestra per una cifra enorme
Advertisement

Ci sono tempi e luoghi per fare tutte le cose, una frase spesso sentita che, tuttavia, sta cominciando a perdere forza. I tempi non sono più "quelli di una volta" e la modernità sta sdoganando sempre più tabù spesso legati proprio ad alcuni concetti "tradizionalisti". Sebbene un'apertura mentale sia la via giusta verso la serenità personale e collettiva, vi sono ancora numerosi problemi legati a modi di fare e di pensare obsoleti. Ma la colpa, per così dire, non proviene solamente dai singoli, ma anzi è principalmente convogliata in quelle istituzioni che hanno deciso "di fare spallucce".

La donna protagonista di questa vicenda si è trovata in una situazione piuttosto scomoda e si è sentita vittima delle circostanze. Le conseguenze sono state tutt'altro che di poco conto.

via Nypost

Advertisement

say less

Pubblicato da Dylan Miles su Venerdì 19 maggio 2023

Ali Miles, che originariamente si chiamava Dylan Miles, è una persona di genere non del tutto definito: è nato biologicamente uomo, ma sta assumendo ormoni con l'intenzione di procedere con la transizione che lo porterà ad essere una donna in tutto e per tutto.

Dunque Milise si sente una donna e vive la sua vita come tale. Il problema è subentrato andando a lezione di yoga nella sua palestra che era solita frequentare. Perché? Per via di alcuni conflitti nati dall'uso dello spogliatoio dell'individuo: si è andata a cambiare in quello riservato esclusivamente alle donne.

Ma le altre persona non hanno ben gradito la sua presenza e hanno informato la direzione del luogo costringendo di fatto Ali ha lasciare quella stanza. Un caso di discriminazione? 

Advertisement

Non è quello che affermano né i proprietari della palestra, né tanto meno le donne che erano presenti nei camerini quel giorno: "Abbiamo altre persone esattamente come lui iscritte da noi e mai si sono verificate lamentele simili, il problema è chiaramente quest'individuo", riportano i responsabili.

Una testimone ha dichiarato quello che secondo lei è il centro della questione: "da quel che ho visto si è presentata una persona in pantaloncini fino al ginocchio, il suo petto non era coperto da un top come ci si aspetterebbe da una donna e soprattutto, tutte abbiamo potuto constatare la presenza della sua 'mascolinità' mentre si spogliava: ha tutto quello che ha un uomo..." Inoltre altri testimoni hanno riferito il comportamento dell'individuo come inquietante e disturbante accusandolo di fissare le donne sotto la doccia. 

Miles ha presentato una denuncia per discriminazione poiché alla fine è stato cacciato da quel luogo tra le strilla e il malcontento generale e ha richiesto un risarcimento di ben 5 milioni di dollari alla palestra. È il terzo caso di denunce sporte da parte sua a New York in 13 mesi.

Un caso sicuramente delicato il suo che però fa riflettere su una possibile inadeguatezza da parte di alcune normative e regole comuni: sembrano non riuscire ad includere tutti gli individui esistenti. Voi cosa ne pensate?

 

Advertisement