Compra una borsa per solo 1 dollaro: i soldi che guadagna vendendola sono molti di più

di Irene Pastori

10 Aprile 2023

Compra una borsa per solo 1 dollaro: i soldi che guadagna vendendola sono molti di più
Advertisement

La fortuna si palesa di fronte a noi nelle forme più disparate: a volte è una vincita alla lotteria, altre volte è un incontro con la persona giusta al momento giusto, altre ancora è un acquisto distratto che riserva una splendida e inaspettata sorpresa.

Lo sa bene la giovane Chandler West, una donna residente a Charlotte, in Carolina del Nord, Stati Uniti. La giovane ha fatto una scoperta incredibile quando ha acquistato una borsetta da sera in stile vintage che si è rivelata essere un modello Cartier Art Deco del 1920 per un solo dollaro. Al momento dell'acquisto, non aveva idea del suo valore.

via Newsweek

Advertisement

"Ho pensato che fosse un oggetto piuttosto datato, più vecchio di un semplice vintage, una cosa da antiquariato. Quindi sapevo che valeva più di un dollaro. E poi era una borsetta graziosa e mi piaceva, così l'ho comprata", ha raccontato Chandler. La giovane aveva notato la borsetta in un'asta immobiliare online: nessun aveva avanzato offerte e la cattiva qualità dell'immagine del prodotto non aiutava, così Chandler ha pensato bene di provare ad offrire una cifra esigua. 

"Ricordo che c'era solo una foto e non c'erano offerte, così sono riuscita ad aggiudicarmelo per 1 dollaro", ha spiegato. Una volta acquistata l'ha conservata per un po' e poi - riordinando il suo armadio - ha deciso di rivenderla: "Era in una pila di oggetti e quando l'ho rivista ho pensato che avrei potuto fare una ricerca sul web per scoprire il suo valore", ha affermato. 

Iniziò la sua ricerca esaminando attentamente le pietre blu e i diamanti incastonati nella chiusura della borsa per calcolare il loro valore. Sebbene fosse scettica riguardo ai diamanti, era convinta che le pietre blu fossero lapislazzuli e decise di chiedere aiuto a un gruppo di appassionati di collezionismo vintage su Facebook per identificare la borsa. Un membro del gruppo le spiegò che il tessuto jacquard di seta della borsa era ispirato ai tessuti safavidi del XVII secolo e che la borsa era molto popolare nella Francia degli anni '20. Le disse anche che il marchio di lusso francese Cartier aveva prodotto borse simili e le consigliò di verificare la presenza del nome del marchio sulla chiusura.

Advertisement

Nonostante tutte queste informazioni, Chandler aveva ancora dei dubbi sul fatto che il suo acquisto da un dollaro, senza alcuna etichetta all'interno, potesse essere effettivamente un prodotto di lusso Cartier. Tuttavia, decise di controllare comunque e rimase sorpresa nello scoprire che il nome Cartier era inciso sul lato inferiore della chiusura, proprio sotto le pietre blu.

Dopo aver fatto delle ricerche sul valore di mercato della borsa, ha portato l'oggetto da un gioielliere per confermare l'autenticità delle pietre, ma poi ha deciso di rivolgersi ad una casa d'asta per la vendita. Così facendo, ha venduto la borsa per 7.500 dollari e ha guadagnato 6.600 dollari dopo aver pagato la commissione della casa d'asta.

"Devo ammetterlo: la cifra guadagnata mi ha dato molta più gioia che tenere un oggetto così particolare!", ha commentato. Un gran bel colpo di fortuna, non trovate?

Advertisement