Si fa operare pur di non avere figli: "i bimbi mi piacciono, ma non voglio farne solo perché sono donna"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

31 Marzo 2023

Si fa operare pur di non avere figli: "i bimbi mi piacciono, ma non voglio farne solo perché sono donna"
Advertisement

Nella vita possono succedere e cambiare tante cose, generalmente molti progetti che facciamo da giovani subiscono variazioni di idee e talvolta diventano perfino il loro opposto. Proprio per questo sono poche le persone che sanno chi vogliono diventare e cosa aspirano a fare nella loro vita già da adolescenti. Ma ci sono pur sempre delle eccezioni.

La protagonista di questa storia aveva le idee molto chiare già da ragazzina, almeno su quel che concerneva la sua idea di maternità.

via Infobae

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Belén Álvarez, 27 anni, era diversa dalle altre ragazze che andavano in classe con lei al liceo: loro già parlavano di figli, fantasticavano su quali nomi gli avrebbero voluto dare e "giocavano a fare la mamma". Ma quel mondo non affascinava per niente Belén anzi, si sentiva a disagio all'idea di dover ricoprire quel ruolo così gravoso. Quando le hanno domandato in classe quale era la sua idea riguardo al diventare madre, lei aveva risposto con molta vergogna che non aveva affatto intenzione di avere bambini.

In quel momento si era sentita giudicata da tutti i suoi coetanei, ma l'intervento del suo insegnante le aveva aperto la mente.

Advertisement
SeaReeds/ Pixabay - Not the actual photo

SeaReeds/ Pixabay - Not the actual photo

"Non devi vergognarti: non c'è nulla di male nel tuo desiderio, non dispiacerti, non ne hai motivo perché non è che non puoi avere figli, tu stai scegliendo di non farne" - gli aveva detto quell'uomo, aggiungendo che nemmeno lui si era sposato e che era felice. 

Belén era rimasta piacevolmente sorpresa da quelle parole e da quel giorno aveva realizzato che non era obbligata a metter su famiglia: "questo è lo stile di vita che desidero per il mio futuro, senza figli e felice."

La donna una volta cresciuta ha compiuto un gesto davvero molto forte per dimostrare la sua ferrea decisione.

Ha deciso di operarsi per diventare sterile: "non odio i bambini sia chiaro, ma non intendo farne solamente perché sono donna e la società si aspetta questo da me, ho il diritto di decidere cosa fare o non fare del mio corpo, diventare madre o no è una scelta individuale che va sempre e comunque rispettata".

La ventisettenne fa parte anche di un'associazione chiamata "no figli" che comprende persone, sia uomini che donne, che non hanno intenzione di diventare genitori. "Ho trovato un mondo di persone che condividevano la mia visione della vita, che mi appoggiavano e non mi facevano più sentire strana".

Come vivere la propria vita è una scelta che spetta solamente al diretto interessato di turno, tuttavia ci dovrebbe essere rispetto per ogni scelta che viene presa, anche se non la condividiamo. Voi cosa pensate dello stile di vita adottato da Belén?

Advertisement