A 11 anni apre un'attività in proprio e salva la sua famiglia dalla povertà

di Irene Pastori

23 Aprile 2023

A 11 anni apre un'attività in proprio e salva la sua famiglia dalla povertà
Advertisement

In genere, i genitori sono i primi responsabili della cura dei figli, provvedendo alle loro necessità e al loro benessere: l'amore e la dedizione verso i propri bambini rimangono uno dei valori più importanti per la maggior parte delle famiglie. Tuttavia, ci sono situazioni in cui la vita riserva missioni importanti anche per i più giovani, come nel caso di Alison Avendaño, una bambina colombiana di soli 11 anni che con la sua straordinaria intelligenza ha compiuto un'impresa molto importante: salvare la sua famiglia dalla bancarotta.

Nonostante l'età e la situazione di crisi economica che affliggeva la sua famiglia, è stata lei a trovare la soluzione grazie al suo brillante intuito.

via Elpais

Advertisement

Fin da piccolina Allison ha vissuto in una famiglia agiata, ma la sua curiosità l'ha portata a scoprire l'entusiasmante mondo dell'imprenditoria. Ha cominciato a vendere prodotti artigianali, come braccialetti di carta, usando i social network per promuoverli. Ma a soli 8 anni, desiderosa di provare qualcosa di nuovo, ha deciso di preparare dolci per le feste natalizie e venderli a parenti ed amici. È stato in quel momento che i genitori hanno notato l'eccezionale intuizione imprenditoriale della figlia. Qualche tempo dopo, però, la famiglia ha dovuto affrontare un momento di profonda crisi economica e la loro attività si è fermata.

Per mantenere la famiglia a galla, i genitori hanno iniziato a vendere frutta e verdura per strada, ma questo non è stato sufficiente a evitare la bancarotta. L'undicenne, però, non si è arresa e ha deciso di sperimentare il marketing digitale per salvare la sua famiglia. Dopo aver fatto ricerche online, ha capito che le imprese digitali sono quelle che crescono più rapidamente e ha trovato la strada giusta per portare la sua famiglia fuori dalla crisi. "Ho cercato di motivare la mia famiglia, sapendo cosa stava succedendo, ma non ho perso la speranza. Ho trovato un modello imprenditoriale visionario e ho deciso di seguirlo", ha raccontato.

Advertisement

Con le sue nuove competenze, la piccola è diventata precocemente una consulente di start-up, aiutando a generare maggiori vendite attraverso i social media. In pochi mesi, ha raccolto oltre 12.000 dollari per aiutare i suoi genitori. 

Allison ha poi scoperto una nuova passione e intende continuare a sviluppare le sue competenze nel campo del marketing digitale, dimostrando come la perseveranza e la determinazione possano portare alla realizzazione dei propri sogni nonostante la giovane età.

Advertisement