Donna termina le elementari a 89 anni: "Non mi vergogno di imparare" (+VIDEO)

di Irene Pastori

30 Marzo 2023

Donna termina le elementari a 89 anni: "Non mi vergogno di imparare" (+VIDEO)
Advertisement

Avere una buona istruzione è qualcosa di estremamente importante nella vita di un individuo e per questo molte persone anche in età adulta decidono di completare un percorso di studi: non si tratta solo di un riconoscimento sociale, ma di una vera e propria realizzazione personale.

Per questo la signora Hilda Ramírez, una donna argentina di 89 anni, ha deciso di riprendere in mano i libri di scuola che ha dovuto abbandonare in tenera età al fine di raggiungere la tanto sospirata licenza elementare e, dopo 80 anni dall'addio ai banchi di scuola, la signora Ramírez ha potuto finalmente coronare il sogno di una vita.

via Infobae

Advertisement
América TV - YouTube screenshot

América TV - YouTube screenshot

All'età di 9 anni, quando frequentava la terza elementare, la pensionata nata a El Quebracho, dovette abbandonare gli studi per poter aiutare i suoi genitori in serie difficoltà economiche. Era solo una bambina, ma si ritrovò a piantare ortaggi come zucche e patate nei campi, ma il suo sogno di proseguire gli studi rimase vivo nel suo cuore. Con il passare degli anni Hilda incontrò l'uomo che divenne suo marito: arrivarono i figli, poi i nipoti, ma la donna ha sempre aspettato l'occasione per riprendere in mano i suoi quaderni e imparare di nuovo. 

Nel 2015 ha cominciato finalmente a frequentare una scuola per adulti per un anno fino a quando le responsabilità familiari non hanno bussato nuovamente alla sua porta: poco dopo, infatti, le venne diagnosticata una grave malattia. Si è sottoposta a un intervento e alle dovute terapie e è riuscita a superare tutto, ma sfortunatamente poco tempo dopo ha perso suo marito Bernardo Ramírez, dopo aver vissuto con lui ben 65 anni di matrimonio. Tra tanti dispiaceri e ostacoli, alla veneranda età di 89 anni, ha deciso però di tornare tra i banchi di scuola.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Pur di frequentare le lezioni, la donna ha camminato per 20 isolati ogni giorno fino a scuola e, con l'aiuto di sua nipote Brenda, è riuscita a seguire le lezioni online, affamata di conoscenza: "Non mi vergogno di imparare", ha commentato. I suoi insegnanti l'hanno seguita ammirandone la tenacia e l'impegno: "È una chiacchierona, ma non ha mai perso la concentrazione", hanno raccontato.

Dopo decenni di ostacoli, Hilda è riuscita finalmente a completare le scuole elementari: "Non potrei essere più felice ed orgogliosa di me stessa", ha detto ai media locali, lasciando anche un importante consiglio alle nuove generazioni: "Studiate, andate a scuola, ora che potete approfittarne perché ci sono tanti mezzi per farlo". Parole semplici, ma decisamente sagge.

Advertisement