Il fidanzato le invia ogni mese il resoconto dei soldi che vuole restituiti: "Mi ha chiesto $3 per una banana"

di Marta Mastrogiovanni

11 Dicembre 2022

Il fidanzato le invia ogni mese il resoconto dei soldi che vuole restituiti: "Mi ha chiesto $3 per una banana"
Advertisement

Vivere una relazione di coppia a tutto tondo, andando a convivere, implica un grande sforzo e compromesso da parte di entrambi i partner. Entrambi rinunciano a un pezzettino della propria "sovranità" in casa per vivere in maniera più serena l'amore che li unisce. I problemi iniziano a verificarsi quando si comincia a parlare di soldi, ovviamente: quali sono le spese da dividere e quali quelle più personali? Se c'è una differenza di stipendi, come decidere chi paga cosa? Insomma, le questioni non sono poche e, anche avendo un conto in comune e dividendo le spese principali come affitto, bollette, acqua e cibo, non sempre si riesce ad avere un giusto equilibrio. Ma la protagonista di questa storia ha condiviso ciò che il suo ex era solito fare con lei: un dettagliato foglio di calcolo dove, a fine mese, segnava tutti i minimi importi che la ragazza gli avrebbe dovuto ridare.

via TikTok / maddyblythe

Advertisement
TikTok / maddyblythe

TikTok / maddyblythe

Per quanto riguarda la gestione delle rispettive finanze, ogni coppia ha il suo metodo con cui si trova più a suo agio. Non è facile trovare un equilibrio negli acquisti, soprattutto perché ogni spesa nasce da esigenze diverse, che potrebbero portare al litigio prima o poi. Ma anche segnarsi ogni singolo acquisto per poi dividere a metà la spesa è piuttosto impegnativo e potrebbe paradossalmente provocare dissapori, proprio come è accaduto a Maddy, giovane protagonista di questa storia. Maddy ha raccontato su TikTok che il suo ex-ragazzo le inviava un dettagliatissimo foglio di calcolo excel a fine mese, in cui segnava ogni singolo acquisto che Maddy gli avrebbe dovuto ripagare. Il fatto è che nella lista il ragazzo aveva incluso anche cose come una banana e del pane. Non a caso la didascalia al video di Maddy riporta:

"Quando il mio ex fidanzato mi ha fatto pagare $ 3 per una banana e un pezzo di pane tostato e mi ha inviato il foglio di calcolo Excel mensile, dei soldi che gli dovevo restituire e io non avevo idea che non fosse così che funzionassero le relazioni normali".

Advertisement
TikTok / maddyblythe

TikTok / maddyblythe

I fogli di calcolo erano talmente ben organizzati che il ragazzo aveva segnato ogni entrata con colori diversi, per rendere la lettura più immediata. Gli utenti hanno reagito al video considerando davvero troppo la suddivisione della spesa in questo modo: per molti non è sano che il proprio ragazzo faccia pagare per una banana o del pane. "È come se vivessi in un hotel e queste sono le spese del tuo minibar" ha ironizzato un utente, che non è andato troppo lontano dalla verità; un altro ha scritto chiaramente: "Per chi non lo sapesse, questa è senz'altro un'enorme campanello d'allarme nella relazione".

E voi cosa ne pensate?

Advertisement