Trova un anello di diamanti da $ 40.000 in spiaggia: "All'inizio pensavo fosse una moneta"

di Marta Mastrogiovanni

22 Novembre 2022

Trova un anello di diamanti da $ 40.000 in spiaggia: "All'inizio pensavo fosse una moneta"
Advertisement

Un hobby un po' insolito ma sicuramente soddisfacente è quello del metal detecting, ovvero andare in cerca di "tesori" grazie al proprio fidato dispositivo, un metal detector appunto. In alcuni Paesi è abbastanza comune vedere qualcuno che passeggia con il metal detector, soprattutto in spiaggia, dove le varie norme che disciplinano questo hobby sono più elastiche e dove, naturalmente, è più probabile trovare qualche gioiello o prezioso perso da qualcuno durante la stagione estiva. Il protagonista di questa storia è un appassionato "detectorista" che ha avuto il suo giorno fortunato, rinvenendo un anello molto prezioso.

via Instagram / joedigger2021

Advertisement
Instagram / joedigger2021

Instagram / joedigger2021

Il 37enne Joseph Cook è un appassionato "cercatore d'oro" che, non di rado, filma le sue avventure in spiaggia mentre dissotterra qualche oggetto prezioso. Sia su Instagram che su TikTok è possibile vedere brevi clip in cui cerca e trova qualcosa. A differenza dei tanti account fasulli, che mostrano ritrovamenti incredibili senza un minimo di coerenza, - probabilmente si tratta di oggetti posizionati sotto terra appositamente per realizzare il video e far credere di essere i fortunati del giorno - Joe trova davvero qualcosa di interessante, di tanto in tanto. Quando ritrova un oggetto prezioso, poi, Joe cerca sempre di risalire al proprietario per poterlo restituire. E così ha fatto quando ha dissotterrato il suo tesoro più grande: un anello di diamanti, dal valore di $ 40.000!

Advertisement
Instagram / joedigger2021

Instagram / joedigger2021

Il fortunato ritrovamento è stato fatto da Joe mentre setacciava Hammock Beach a St Augustine (Florida, USA) con il suo fidato dispositivo. Nel video si sentono chiaramente le esclamazioni di gioia e di sincero stupore dell'uomo, che non credeva di poter trovare un oggetto del genere! "Giuro su Dio che questo è il diamante più grande che abbia mai trovato sulla spiaggia" afferma Joe senza troppi giri di parole. Naturalmente, l'anello è finito subito tra gli oggetti trovati da Joe, ma da restituire al legittimo proprietario. 

Due settimane dopo il ritrovamento, Joe ha iniziato a ricevere chiamate da un numero che non riconosceva; inizialmente ha semplicemente ignorato gli squilli del telefono, ma poi ha pensato che potessero essere i proprietari dell'anello. Si trattava, infatti, di una coppia di Jacksonville che lamentava di aver perso un anello simile; la moglie dell'uomo era in lacrime quando ha saputo che Joe aveva ritrovato un anello identico al suo nei pressi di quella spiaggia.

 

Instagram / joedigger2021

Instagram / joedigger2021

Joe ha affermato che restituire l'anello è stata la cosa migliore che potesse fare, aggiungendo: "Non sono rimasto deluso dal fatto di doverlo restituire". Joe ha dimostrato di essere un uomo onesto, considerando che il gioielliere da cui aveva fatto valutare l'anello, lo aveva stimato almeno $ 40.000.

Joe ha aggiunto: "Ho una collana con circa venticinque o trenta anelli appesi, ce l'ho solo per restituirli ai proprietari. Il karma fa sempre bene, ogni volta che restituisco un articolo, trovo qualcosa di meglio poi, quindi sono felice di poterlo restituire" ha concluso.

Ben detto!

Advertisement