Ha 100 anni e ha battuto quattro record mondiali in corsa: "Non ho alcuna intenzione di fermarmi"

di Irene Pastori

01 Novembre 2022

Ha 100 anni e ha battuto quattro record mondiali in corsa: "Non ho alcuna intenzione di fermarmi"
Advertisement

Si dice sempre che "l'età è solo un numero", ma ci credono in pochi: eppure ci sono persone che dimostrano ampiamente la veridicità di questo detto popolare. Un esempio? Il signor Mike Fremont, un uomo di ben 100 anni di Cincinnati, in Ohio, Stati Uniti è un modello per grandi e piccini: l'arzillo centenario corre ogni singolo giorno nelle stradine vicino alla sua casa, "salutando" quasi tutti quelli che incrocia. Lo conoscono bene, perché alla sua veneranda età ha corso su questi stessi percorsi per decenni.

via People

Advertisement
YouTube - NBC News

YouTube - NBC News

"Sono tutti abituati a me, mi dicono: "Ti vedo qui da 40 anni!"", ha raccontato. Fremont è una specie di celebrità della corsa, anche al di fuori della sua città: detiene diversi record mondiali di corsa di tutti i tipi, dal miglio alla maratona, ma si è avvicinato a questo sport in età adulta. Ha iniziato a correre solo verso i 30 anni, dopo che l'improvvisa scomparsa della prima moglie lo ha lasciato vedovo con tre figli, tra cui uno di due settimane.

"Quando mia moglie mi ha lasciato ero molto stressato e avevo bisogno di fare qualcosa ogni giorno per scaricare l'angoscia. Così di solito prendevo una delle mie bambine, lei mi teneva il dito mignolo e correvamo. Mi piaceva e pensavo che mi facesse bene", ha raccontato.

Advertisement
YouTube - NBC News

YouTube - NBC News

Fremont iniziò a correre a livello agonistico solo dopo il 1992, quando gli fu diagnosticato un tumore e i medici gli dissero che gli rimanevano solo tre mesi di vita. "È stata una cosa difficilissima da digerire", ha spiegato. Per fortuna, Fremont visse oltre quei tre mesi e i medici rimasero basiti nel constatare che la malattia non si era diffusa.

Ispirato dal fatto di avere una nuova prospettiva di vita, Fremont ha iniziato a iscriversi alle gare: "Ho scoperto che non ero male nella corsa. Non pesavo troppo ed ero minuto. Questo mi ha aiutato, assieme alla mia dieta macrobiotica e vegana. Quando ho cominciato a vincere, ho cominciato anche a sentire un po' di pressione e adrenalina: volevo sfidare me stesso".

Fremont ora detiene ben cinque titoli: i record mondiali per il tempo più veloce nella maratona all'età di 80 anni e di nuovo all'età di 90 anni; il tempo più veloce nella mezza maratona all'età di 90 e 91 anni; e il record statunitense per il miglio più veloce per un uomo di 96 anni. 

Ad oggi, l'arzillo centenario si gode semplicemente le sue giornate con la sua seconda moglie Marilyn Wall e la sua famiglia, che comprende 5 nipoti e 4 pronipoti, affermando di non avere intenzione di battere altri record mondiali. "Penso di essere abbastanza ragionevole da non provare a correre maratone a 100 anni, perché dovrei avere qualcosa da dimostrare?", ha domandato con un sorriso.

E a tutti coloro che sono scoraggiati dalla corsa o dall'allenamento per una maratona, Fremont dice di mettersi semplicemente in movimento e di provarci: "Un passo alla volta".

Advertisement