Paga per il caffè e la barista infila il suo resto direttamente nel barattolo delle mance: cliente sconvolta

di Marta Mastrogiovanni

03 Ottobre 2022

Paga per il caffè e la barista infila il suo resto direttamente nel barattolo delle mance: cliente sconvolta
Advertisement

In molti Paesi è obbligatorio lasciare la mancia al cameriere che ci ha serviti al ristorante, anche perché spesso e volentieri sono proprio le mance a rappresentare la parte più consistente del loro reddito mensile. Solitamente, poi, la mancia deve essere commisurata all'importo totale speso al ristorante o al bar in cui si è consumato il pasto. C'è da dire, però, che non sempre la mancia è imposta, anzi - in tanti posti è a discrezione del cliente. Ecco perché una ragazza è rimasta di sasso quando la barista non le ha consegnato il resto dei soldi che le spettavano, ma li ha direttamente inseriti nel barattolo delle mance, senza chiederle nemmeno il permesso.

via TikTok / recycledboyfriend

Advertisement
TikTok / recycledboyfriend

TikTok / recycledboyfriend

Come vi farebbe sentire, in quanto clienti, se il cameriere o il commesso che vi ha servito considerasse scontata e obbligatoria la vostra offerta libera? La protagonista di questa storia ha raccontato sul suo account TikTok quanto accaduto presso il punto vendita di una famosa catena di caffetterie americane, destando qualche polemica. Lily Kate Holbert è rimasta una di quelle poche persone che ancora utilizzano i contanti per effettuare dei pagamenti, specialmente se si tratta di prendere un caffè al bar, ad esempio. Come tutte le mattine, la donna aveva effettuato la stessa consumazione presso lo stesso bar, finendo per pagare in contanti alla cassa. Questa volta, però, è successo qualcosa di bizzarro, che ha lasciato la cliente fortemente in imbarazzo: la cassiera, invece di restituirle il resto dovuto, lo ha inserito direttamente nel barattolino delle mance, senza nemmeno chiedere a Liily se fosse d'accordo o, almeno, intenzionata a lasciare qualche spicciolo di mancia.

Advertisement
Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

Il video in cui Lily racconta la sua esperienza è stato visto da oltre 240.000 persone e i commenti degli utenti non si sono fatti attendere. Tra loro, c'è chi ha chiesto alla ragazza se sul momento avesse domandato o detto qualcosa alla cameriera, visto che non le aveva dato alcun resto: "Avresti dovuto dirle qualcosa! Semplicemente in modo carino 'oh posso avere il mio resto, per favore?'. E vedere come reagiva.." ha scritto un utente. Tanti altri sono stati d'accordo sul fatto che la giovane avrebbe dovuto dire qualcosa, ma tanti altri hanno semplicemente posto il dubbio: e se fosse stato un errore e la cassiera stessa si sentisse in imbarazzo? Un utente ha suggerito che, essendo un barista, a volte il movimento della mano verso il barattolo delle mance è semplicemente automatico. Alcuni hanno poi sottilmente criticato la giovane per aver creato la polemica sulle mance con il suo video: "Se puoi permetterti di pagare per un caffè, puoi anche permetterti di lasciare la mancia", o anche, "Che c'è, non ti è mai capitato di dare la mancia a qualcuno?".

Voi come la pensate al riguardo? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement